La nitticora sceglie l’oasi di Popoli
Popoli – Il Wwf ha annunciato che la nitticora, specie di airone particolarmente protetta a livello comunitario, ha nidificato nell’Oasi Sorgenti del Pescara a Popoli. Sono due le coppie che hanno scelto l’area protetta dal Wwf. E’ il secondo tipo di airone segnalato quest’anno, dopo il cinerino visto alla foce del Vibrata. “Si tratta della prima nidificazione di questa specie dall’istituzione dell’Oasi area protetta – spiegano dal Wwf – e gli individui presenti hanno deciso di costruire il nido direttamente nel canneto, nel punto piu’ protetto e nascosto”. La stessa area, l’anno scorso, e’ stata scelta come luogo di nidificazione da una colonia di airone cenerino che adesso conta oltre dieci coppie. “La nitticora – dice Camilla Crisante, presidente del Wwf Abruzzo – e’ un animale migratore che sverna a sud del Sahara. Siamo particolarmente legati a questa specie perche’ e’ il simbolo della nostra prima oasi abruzzese, quella del Lago di Penne, istituita negli anni ’80 proprio per tutelare quella che allora era l’unica colonia abruzzese di nitticora”. Un esemplare marcato con l’anello a Penne fu ricatturato in Ciad, nell’ambito dello studio delle migrazioni. Gli aironi spesso formano colonie miste ed e’ stata la gia’ nutrita presenza di airone cenerino che deve aver attirato la nitticora. “La sua nidificazione nell’Oasi Sorgenti del Pescara – conclude la presedente abruzzese del Wwf – e’ il segno tangibile nella necessita’ di assicurare luoghi tranquilli per la nidificazione di questa e di altre specie, oltre a tutelare la vegetazione ripariale composta da canneti, salici, ontani e pioppi”.
Si tratta – leggiamo su Wikipedia -di un airone di medie dimensioni di colore bianco, caratterizzato da un collo corto. Il dorso è grigio così come la testa. Le ali sono grigiastre, più chiare rispetto al dorso. Spicca l’occhio di un color rosso molto acceso. Le zampe sono relativamente corte, gialle ed il becco è nero. Le dimensioni da adulto possono raggiungere i 58 fino a 65 cm di grandezza ed un peso compreso tra 727 e 1014 grammi. Nello stadio giovanile il colore del corpo è molto più uniforme, di colore marrone ambrato e macchiettato di bianco. Inoltre l’occhio è di color giallo-arancio. L’apertura alare supera solitamente il metro.
[modifica] DistribuzioneÈ presente in quasi tutto il mondo tranne in Oceania. Frequenta zone paludose, fiumi, torrenti e le rive di piccoli laghi. In Italia giunge tra aprile e maggio, per riprodursi.
Non c'è ancora nessun commento.