UGL su sicurezza posti lavoro


L’Aquila – Scrive UGL Abruzzo: “Nel corso della sessione straordinaria della Consulta Regionale per lo Sviluppo dell’Abruzzo, che si è svolta all’Aquila il 15 Giugno presso la sede della giunta regionale, è stata approvata all’unanimità, dietro proposta del Segretario Generale della UGL-Abruzzo Piero Peretti, l’istituzione di un Tavolo Tematico avente ad oggetto “La sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Il tavolo tematico sarà composto da 10 membri ed avrà l’obiettivo di fornire le indicazioni e gli interventi da adottare al fine di promuovere una drastica diminuzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro in Abruzzo tramite interventi di formazione, informazione e controllo.

La morte del giovanissimo operaio rumeno a Pescara è solo l’ultima di una serie infinita di tragedie. Solo nell’ultimo mese, nella nostra regione, sono morte 5 persone.

La situazione a livello nazionale offre un quadro estremamente preoccupante. Dall’inizio dell’anno ci sono stati in Italia 280 morti per infortuni sui luoghi di lavoro, ma si arriva a contarne altri 516 se si aggiungono i lavoratori deceduti sulle strade ed in itinere. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (226 vittime) l’aumento è del 19%. L’edilizia, l’agricoltura e l’industria sono i settori più colpiti.
In Abruzzo le province più interessate sono quelle dell’Aquila e di Chieti.

Un paese civile non può permettersi questa mattanza ed ecco perché abbiamo voluto proporre alla Consulta per lo Sviluppo l’adozione di questo intervento straordinario che dovrà produrre, nell’interesse di tutti, effetti concreti”.


18 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati