Ecco lo spettatore immobile


Pescara – UNOAUNO_spazioArchitettura presenta l’evento spazioMONO 02: “Lo spettatore immobile. Ennio Flaiano e l’illusione del cinema” (Edizioni Bietti, collana Heterotopia, 2010) di Giacomo Ioannisci, seconda edizione di un progetto di arte, cultura e architettura negli spazi urbani della città di Pescara. L’evento si terrà il 18 giugno in via Flaiano (angolo con via Catone) dalle 21 con un salotto urbano che ospiterà la presentazione del libro “Lo spettatore immobile” dedicato alla carriera giornalistica dell’eclettico scrittore pescarese. Ma non solo Flaiano in via Flaiano. Durante l’evento, che verrà introdotto dal critico cinematografico Pino Bruni, spazio anche alla musica della giovane cantautrice Lilia (www.myspace.com/liliascandurra/music). Il tutto inserito nella presentazione/comunicazione a “quota zero” (piano strada) della città, immaginando il parterre di via Flaiano come un reale “salotto” nel quale far dialogare video proiezioni, musiche e letture musicate del libro di Giacomo Ioannisci.

Retrocopertina del libro:
“Ennio Flaiano è stato uno degli intellettuali più eclettici del Novecento. Giornalista, scrittore e sceneggiatore di oltre sessanta film, con il suo pessimismo cosmicomico e la doppia anima, satirica ma anche malinconica, ha indagato saggiamente le trasformazioni in atto nella società del suo tempo. Sua non a caso la sceneggiatura de “La dolce vita” dell’amico Federico Fellini. Ma è in particolare con la critica cinematografica che ha saputo esprimere al meglio la sua natura di intellettuale libero, lontano dalle convenzioni. In questo saggio viene dunque affrontata cronologicamente tutta la sua carriera di critico, accompagnata da aneddoti biografici e soprattutto dalle sue frasi più celebri, calembour e aforismi di un uomo che attraverso il cinema è riuscito ad analizzare con estrema lucidità un’intera epoca”.

spazioMONO, questo il nome del progetto ideato da UNOAUNO_spazioArchitettura, non intende sostituirsi ad enti o gallerie, ma vuole promuovere e attivare la costruzione di una rassegna capace di costruire il network necessario per la conoscenza di progetto sugli spazi urbani.
Nel 2010 UNOAUNO_spazioArchitettura con spazioMONO 01 ha invitato l’artista berlinese Irina Novarese che ha realizzato una serie di proiezioni urbane capaci di coinvolgere il centro storico di Pescara. Nello specifico: il Caffè Letterario (via delle Caserme), Vinieoli (via Flaiano), UNOAUNO_spazioArchitettura (via Flaiano) e Suka_Club (via Flaiano).

«Oggi gli spazi di corso Manthonè – spiega Alberto Ulisse, ideatore del progetto – sono vissuti quasi esclusivamente come luoghi per lo svago serale. Con spazioMONO, invece, intendiamo dare vita ad una serie di eventi culturali per riscoprire angoli della nostra città e favorire la diffusione di nuove idee e progetti. Gli spazi pubblici, infatti, divengono i protagonisti all’interno della città per la conoscenza e la socializzazione, e nello specifico via Flaiano per le serate di spazioMONO si anima di uno spirito differente ed unico, accendendo sotto la curiosità di ignari passanti e di conoscitori ed esperti gli eventi presentati in anteprima a Pescara; ad inaugurare spazioMONO è stata l’artista berlinese Irina Novarese, che l’anno scorso ha presentato in anteprima a Pescara video urbani sull’urbano».


17 Giugno 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.