L’arte nella pesca… la pesca nell’arte


Castel di Sangro – (di Lino Alviani) – (Immagine da L’arte nella Pesca) – Da diverso tempo lavoravamo su questo progetto che, per la verità, aveva portato a verificare una nutrita presenza di pescatori a mosca che si dedicavano anche all’arte pittorica. Da qualche anno abbiamo comunque voluto stravolgere l’idea originaria chiamando ad esprimersi sul tema Artisti che nulla vi avevano a che fare, ma che comunque si sono spinti oltre la loro visione artistica ed hanno interpretato in maniera egregia e, qualche volta, oserei dire in maniera molto curiosa il tema originario pur restando, qualcuno, nella pura e semplice esposizione del soggetto pesca.
Tutti comunque si sono impegnati in interpretazioni molto particolari e spesso lontano dalle loro cifre espressive, ma che ogni volta, devo dire, sono riusciti a dare il meglio di loro stessi: Artisti differenti per formazione e per scelte operative e per progettualità di lavoro si sono confrontati su questa particolare proposta che è diventata campo privilegiato di analisi, indagine ed espressione.
Il linguaggio utilizzato, al di là delle possibilità espressive offerte da altri media, si è sviluppato principalmente con mezzi tradizionali (pittura, scultura, fotografia), scelti quindi come contaminazioni che in definitiva poi sono diventate emblema di un sentire comune.
Gli Artisti presenti nella edizione 2011 sono: FERNANDO FALCONI, FRANCO BELLARDI, YVONNE EKMAN, LIDIA PREDOMINATO, GIULIANA IANNOTTI, CONCETTA PALMITESTA, MARISA FACCHINETTI, BRUNO ALLER, ROBERTO DI GIAMPAOLO, GISELDA MAROCCHI, MANUELITA IANNETTI, STEFANIA SILVIDII, GINO BERARDI, ANNA SECCIA, CONNIE STRIZZI.
A tutti abbiamo chiesto di donare l’opera per il nascente MUSEO DELLA PESCA NELL’ARTE, con una dotazione attuale di oltre 60 opere, e che vedrà le stesse in esposizione permanente presso il Convento della Maddalena di Castel di Sangro. Abbiamo poi chiesto agli stessi di esibirsi in una mini-estemporanea su una sagoma lignea di pesce durante l’annuale incontro del FLY FESTIVAL che si terrà il 18 e 19 e che vedrà la presenza di costruttori di mosche artificiali, di canne di bambu, espositori di antiche attrezzature di pesca, collezionisti, e di maestri che terranno minicorsi gratuiti di pesca a mosca.


16 Giugno 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati