Dal Comune di Chieti (2)
Chieti – ASSE ATTREZZATO – Il Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, in relazione alle notizie sull’imminente introduzione del pedaggio sull’Asse Attrezzato, ha dichiarato: «Il Sindaco Di Primio nei mesi scorsi ha preso posizione a nome del Comune di Chieti contro l’introduzione da parte del Governo del pedaggio sull’Asse Attrezzato ritenendo questa decisione assolutamente iniqua anzitutto per i residenti dell’Area metropolitana Chieti Pescara.
Oltre agli effetti di una ricaduta negativa in termini economici, l’introduzione di un balzello sull’Asse Attrezzato avrebbe quale prima conseguenza l’aumento del traffico sulle strade comunali intasando e congestionando intere aree urbane, principalmente quelle di Chieti e di San Giovanni Teatino, con un incremento esponenziale sia dei tassi di inquinamento dell’aria e sia dei rischi per la pubblica e privata incolumità.
Pur sostenendo con determinazione la medesima linea già ufficializzata anche dal Presidente della Provincia di Pescara contro l’introduzione di questa nuova tassa, ho ricevuto mandato dal Sindaco Di Primio di studiare, qualora si dovesse riscontrare che la decisione del Governo è inappellabile, una possibile soluzione alternativa quale, ad esempio, la richiesta di speciali bonus esclusivamente per i residenti delle aree a ridosso dell’asse attrezzato. Si tratta di una soluzione estrema che come Amministrazione siamo decisi a perseguire qualora non dovessero essere ascoltate, dal Governo, le nostre legittime richieste ed al solo fine di ridurre al minimo i disagi per i nostri concittadini.»
COLANTONIO – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, a margine della conferenza stampa relativa all’avvio dei lavori in via Madonna degli Angeli ha emesso la seguente nota:
«Il 20 giugno 2011 partiranno i lavori di manutenzione straordinaria in via Madonna degli Angeli, I tratto, precisamente dall’innesto di via de Turre fino al tratto rettilineo successivo alla curva d’ingresso del parcheggio del Terminal, la cui realizzazione era prevista già nell’annualità dei Lavori Pubblici del 2007.
Il piano di interventi, ampliamente rivisto alla luce di una progettazione non solo estetica, che riguarderà il rifacimento dei marciapiedi in entrambi i lati e il miglioramento della pubblica illuminazione, prevederà soprattutto la rimodulazione del progetto in termini tecnologici e di impiantistica idraulica e fognaria, considerato che su questo tratto viario insistono rotture frequenti alla rete idrica.
I lavori, la cui contrazione del mutuo è pari a 625.000,00 euro, termineranno il 20 ottobre con una sola interruzione nel periodo 10-20 agosto.
L’impresa aggiudicatrice è quella di Cocciante Tullio snc, con sede in Pescara, per lavori pari a 378.380,83 euro, mentre l’ ingegnere Aldo Cicconetti è il responsabile del procedimento nonché il direttore dei lavori.
Nel periodo in questione – prosegue l’Assessore Colantonio – scelto appositamente perché il flusso di traffico è minore, verrà interrotto il servizio del filobus per motivi di sicurezza e sarà limitato il transito dei pullman extraurbani nel centro città.
Alla ripresa dell’anno scolastico, invece, i mezzi di trasporto si concentreranno nel Terminal bus di piazza Falcone e Borsellino e gli studenti e tutti i cittadini potranno raggiungere Piazza Escrivà e Largo Barbella attraverso gli impianti di risalita ovvero le Scale mobili e l’Ascensore.
Gli autobus urbani saranno comunque garantiti anche se con brevi cambi di tragitto.
Per quanto riguarda la viabilità – conclude l’Assessore – nel senso di marcia “a salire” il traffico verrà garantito dalla presenza dei movieri durante il giorno e dei semafori durante la notte mentre nel senso di marcia “a scendere” verrà utilizzata via Santarelli per le vetture leggere e i veicoli pesanti verranno smistati grazie alla presenza dei movieri.
L’Amministrazione comunale si scusa per gli eventuali disagi arrecati alla cittadinanza ma detti lavori tenderanno a migliorare l’intera zona soprattutto dal punto di vista dei servizi pubblici. »
Non c'è ancora nessun commento.