Dal Comune di Giulianova
Giulianova – STATALE 16 – Via libera ai lavori per la messa in sicurezza della Ss. 16 adriatica. Gli interventi partiranno domani e si protrarranno, secondo il crono programma, per i 30 giorni successivi, terminando quindi, contando sulle buone condizioni atmosferiche, intorno alla prima metà di luglio.
“A chi ha dubitato del nostro impegno, a chi ha ironizzato, a chi ha fatto sinora bassa demagogia diciamo che questa amministrazione mantiene gli impegni, e lo si vedrà domani, con l’inizio dei lavori”, dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli. “Abbiamo chiesto alla ditta appaltatrice di velocizzare al massimo le operazioni, facendo anche ricorso alle turnazioni delle maestranze, e ai nostri uffici di vigilare affinché gli interventi presentino la più alta qualità. E’ appena il caso di sottolineare – continuano sindaco e assessore – che si ricorrerà a nuove metodologie per limitare in massimo grado i disagi al traffico ed assicurare longevità al nuovo manto, senza quindi il rischio di avvallamenti così frequenti nel tratto sud dalla caserma della Polstrada al bivio Bellocchio. E ciò attraverso la fresatura del manto e rigenerazione contestuale con conglomerato bituminoso a caldo e poi a freddo. Quindi rapidità di intervento e utilizzo di un minor numero di mezzi”.
SINDACO SU GIUNTA – “In Sicilia, alle comunali, vince l’alleanza PD-UDC. In Puglia il PD, l’UDC e SEL sono andati a braccetto, sbaragliando gli avversari di centro-destra. La stessa cosa a Chioggia, a Macerata e altrove”. Inizia così il sindaco Francesco Mastromauro nel replicare a quanti hanno criticato la nuova Giunta all’indomani della sua presentazione ufficiale, nella quale ha fatto il suo ingresso Nausicaa Cameli, dell’UDC, nuovo assessore alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione.
“E’ evidente – prosegue il sindaco – che si tratta di un’alleanza che va ben oltre la Sicilia, la Puglia, le Marche e si sostanzia in altre località, tra le quali Giulianova. Questa alleanza, insomma, è il futuro. Mi rendo conto – dice ancora Mastromauro – che alcuni sono rimasti spiazzati, altri delusi da scelte che, lo sottolineo con forza, non hanno privilegiato strapuntini e giochi di potere ma una scelta strategica per rendere più vigorosa, nel quadro di una progettualità ampia, condivisa e definita, l’azione amministrativa a beneficio di Giulianova. Il resto è abbastanza scontato. Scontato il giudizio negativo di Dodo Di Sabatino, vicesindaco di centro-destra a Teramo: un teramano di centro-destra che altro poteva dire? Prevedibile l’intervento del senatore Paolo Tancredi. Che altro poteva dire chi, come lui, tesse ragnatele politiche per dare spallate al centro-sinistra e poi vede sciogliersi come neve al sole la possibilità di fagocitare Giulianova? Il resto è un assordante e inutile rincorsa di frasi fatte e di rito. Aria fritta. Come diceva Pier Capponi suonate pure le vostre trombe, peraltro stonate, e noi risponderemo con le nostre campane. Una cosa è certa: la nostra autonomia non si tocca. Va bene la critica, ed è legittimo avere opinioni ed esprimerle”, conclude il sindaco. “Ma chi vuole considerarci un protettorato, o pretende di colonizzare Giulianova, ha fatto male i suoi conti. Siamo in grado di andare sulle nostre gambe, e non abbiamo alcun bisogno di stampelle. Quanto al centro-destra e all’estrema sinistra si potrebbe parafrasare Ennio Flaiano: ci sono molti modo di arrivare ma per loro il migliore è di non partire”.
GRUPPO ORAO – Inaugurata con una bella manifestazione la nuova sede dell’associazione culturale “Gruppo Orao” nel Laboratorio delle idee di piazza Buozzi.
La presidente dell’associazione, la scultrice e pittrice Maria Luisa Falanga, ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Francesco Mastromauro e Alessandro Giorgini, consigliere incaricato per il Centro storico, per la grande disponibilità, la sensibilità e l’attenzione dimostrati. Dal canto suo, il consigliere Giorgini ha sottolineato l’importanza di supportare adeguatamente quei sodalizi che contribuiscono ad elevare la qualità dell’offerta culturale di Giulianova, avendo un occhio di riguardo al Centro storico.
Non c'è ancora nessun commento.