Assistenza popolazione, Comune colpevole


L’Aquila – (di Enrico Verini, capogruppo FLI) – Tutti sanno come abbia pubblicamente attaccato la dirigente della SGE per i disservizi che, a mio parere, provoca nel dirigere la struttura deputata a fornire assistenza alla popolazione e continuerò a farlo con nuovi elementi nei prossimi giorni. Ma questo non esime il Comune dalle sue responsabilità in merito all’assistenza, di fronte alle quali registro scandalose omissioni, inadempienze che arrecano disagi evidenti per la popolazione.
I fatti. E da oltre un anno che l’ente dovrebbe stilare una graduatoria delle 120 famiglie colpite da disagio sociale, affinché su di esse si operino i necessari interventi. Ad oggi questo non è stato ancora fatto!
Il non averlo fatto, ed è gravissimo, impedisce l’assegnazione dei 22 immobili che il Comune ha reperito per tale scopo e che restano così inutilizzati, in maniera inaccettabile.
Inoltre, la graduatoria è il primo passo per stilare un’assegnazione di fondi reperiti dai 250.000 euro previsti per le famiglie disagiate, che non fossero assegnatarie di uno dei 22 immobili di cui sopra.
Il procedimento è infatti chiaro: 1) il comune fa la graduatoria. 2) assegna i 22 immobili, 3) ripartisce i 250.000 euro sulle famiglie restanti, 4) la SGE eroga quanto disposto dal comune, sulla base di una rendicontazione preventiva.
Se manca il primo passaggio, non possono accadere i successivi.
Chiedo a gran voce ai responsabili, gli assessori Pelini, a cui non attribuisco grandi colpe specifiche in materia perché nominato da poco, e Stefania Pezzopane, a cui imputo in toto la clamorosa inadempienza, dovuta forse al fatto che è molto intenta a entrare su tutti gli argomenti politici aquilani, ma non a occuparsi con atti concreti di quello di sua pertinenza, o almeno a non farlo con la necessaria costanza, di provvedere al più presto a sanare questa lacuna.
Mi sento sempre di più dalla parte della gente, in questo caso della povera gente, schiacciata da una politica di sinistra (comune) e di destra (commissario chiodi), che davvero non sta facendo una bella figura.
Per stilare una graduatoria, non può volerci un anno!!!


14 Giugno 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati