Referendum: Mancini,Perilli, Legambiente
L’Aquila – I consiglieri comunali Angelo Mancini (IdV) ed Enrico Perilli (RC) scrivono: “Rivolgiamo un sentito ringraziamento al comitato dei referendum dell’Aquila, che, con il suo impegno, ha giocato un ruolo fondamentale nell’eccellente risultato che è stato ottenuto in città .
Il capoluogo, proprio grazie all’attivismo del comitato, ha dato il suo contributo all’esito della consultazione nazionale, che ha nettamente chiarito come gli Italiani sia contro il Governo attuale e la sua produzione di norme ad personam, contro gli interessi pubblici e a favore esclusivamente del profitto, anche a discapito della sicurezza, della prevenzione dei rischi e della tutela dei beni primari della gente. Un Governo bocciato e strabocciato, che ora più che mai deve fare le valigie”.
LEGAMBIENTE – Una valanga di si. Grande vittoria della democrazia, il quorum è stato superato anche grazie all’operato dei Comitati abruzzesi pro-referendari costituitisi spontaneamente sul territorio, a tutto il mondo dell’associazionismo laico e cattolico; e all’impegno e volontà degli italiani e degli abruzzesi.
«Fondamentale è rimuovere definitivamente l’opzione atomica in Italia – dichiara Antonio Sangiuliano, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo – Ora occorre lavorare partendo dal basso, per far emergere una nuova e coraggiosa volontà politica in grado di governare la rivoluzione energetica che è ormai in atto. L’obiettivo è di soddisfare il 100% del fabbisogno elettrico con le rinnovabili entro il 2050: lo impongono la sfida climatica, la sicurezza degli approvvigionamenti e i benefici economici sul medio e lungo periodo».
Non c'è ancora nessun commento.