Da Leonessa e Montelibretti
Leonessa – Torna la magia del teatro equestre sotto le stelle. La splendida cittadina medievale del Lazio ospiterà il 17 e 19 giugno la decima edizione della kermesse dedicata alle Regioni a Cavallo. Confermato anche per il 2011 il felice sodalizio con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). Portavoce di un forte messaggio di identità e di unità nazionale, la Rassegna ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il privilegio di essere inserita – unico esempio di teatro equestre – nel calendario delle celebrazioni.
Al temine della Rassegna Regioni a Cavallo, esattamente il week end 24/26 giugno Leonessa dà il via alla 107° edizione del Palio del Velluto per celebrare la memoria della feudataria Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V. Fastosi cortei e figuranti con abiti in perfetto stile, giochi popolari e taverne con vino e cibi dell’ epoca riempiranno le tre giornate di festa. Dalla “gentil disfida”, spettacolo di corte riservato alle sole Dame alla lettura del bando e la benedizione dei cavalieri, la Corsa dell’anello, il torneo equestre tra i sestieri di Terzone, Corno, Torre, Croce, Forcamelone e Poggio: i rioni in cui Leonessa è suddivisa, sarà tutta una festa.
Montelibretti – Riscoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo, questo è “Sapori di…vini” che torna a Montelibretti per la V edizione dal 24 al 26 giugno. Sono oltre 23 le aziende che hanno deciso quest’anno di partecipare, mettendo a disposizione i loro vini per degustazioni gratuite. Sarà un viaggio attraverso i ricordi della vendemmia, del duro lavoro nei campi e della pigiatura nei tini che rallegrava tutti. Sembrerà davvero di essere tornati indietro nel tempo.
A preparare i piatti tipici del territorio l’esperienza delle più anziane, che ogni anno mettono a disposizione le loro cucine e i loro affacci sui vicoli utilizzandoli come se fossero dei banconi da bar. I turisti saranno accompagnati in questo percorso enogastronomico partendo dall’arco d’entrata del Castello e proseguiranno lungo le mura. Mezze maniche con salsiccia e figorilli, fichi verdi del primo raccolto, panzanella, salsicce, le golose pizze fritte dolci o salate e la zuppa di lumache. Per la V edizione ci saranno anche i fagioli con cotiche che saranno serviti all’interno di antiche grotte che mantengono ancora le travi secentesce utilizzate per dare supporto alle botti.
Non c'è ancora nessun commento.