Ingegneri: edifici E, scadenza domande


L’Aquila – Scrive il presidente degli Ingegneri, Paolo De Santis (foto): “Il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 9 giugno 2011 preso atto che per gli edifici classificati con esito di agibilità “E”, secondo la O.P.C.M. 3790 e s.m.i. con scadenza prevista per la presentazione delle domande per l’accesso agli indennizzi al 30 giugno p.v., l’Ordine ha posto in essere tutte le iniziative per migliorare e snellire le norme e le procedure relative, rilevato che lo scorso 29 aprile sono stati pubblicati alcuni Decreti del Commissario Delegato per la Ricostruzione e che a tuttoggi il quadro procedurale e normativo rimane complesso e non chiarito definitivamente, invita i propri iscritti ad attivarsi affinché compilino entro il 30 giugno p.v. le pratiche che hanno i caratteri per essere ricondotte alla O.P.C.M. 3779/09.
Per le pratiche “E”, per le quali non si è in grado di presentare il progetto entro il 30 giugno p.v. si consiglia di dare il supporto ai Committenti, affinché vengano comunque presentate le domande ai rispettivi Comuni. In riferimento poi alla definizione dei termini per la stesura del progetto si invitano i Colleghi a voler pattuire, mediante convenzione con i Committenti, il termine entro il quale esso sarà consegnato.
Lo schema di convenzione è allegato al Protocollo di Intesa stipulato tra l’Ordine e il Dipartimento di Protezione Civile nel luglio 2009, il quale peraltro è in fase di revisione per stabilire i compensi professionali inerenti le pratiche “E”, per quanto esse comportano circa il contenuto tecnico-professionale connesso al relativo compenso.
Si confida inoltre che il termine del 30 giugno 2011 già considerato a suo tempo come “termine sollecitatorio e non risolutivo” dallo stesso Commissario Delegato per la Ricostruzione venga, al più presto, rivisto con la definizione della nuova scadenza che tenga conto di quanto sopra nella consapevolezza della risposta certa alla ricostruzione degli edifici classificati “E” , che i Professionisti sapranno dare in base a quanto loro sarà richiesto”.


13 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.