Cucina, due penne a modo mio e carbonara


(AF) – PENNE – Quando la sera si cucina il cavolfiore, ne avanza sempre un poco. Lo abbiamo messo in padella con olio, aglio, due filetti di alici per salatura (niente sale nell’acqua della pasta, le penne rigate), olive nere al forno a pezzettini, funghi sott’olio, zucchine conservate e una spolverata di peperoncino rosso in polvere. Giù le penne cotte al dente, ben rimescolate nel condimento per lasciarle insaporire. Un bel piatto dai tanti sapori, e poi soltanto un po’ di frutta: melone e albicocche, ora che si trovano a prezzo accettabile e spesso nostrane. Provare per credere.

CARBONARA – Un bel piatto, nutriente e festivo. Per cambiarlo un po’ abbiamo scelto degli spaghetti integrali, e l’esperimento è andato a nostro giudizio molto bene. Pancetta magra appena rosolata, un uovo per poco meno di 200 grammi di pasta. Sbattuto bene, con del formaggio grattugiato per insaporirlo. E poi versato sulla pasta già messa in padella con la pancetta e l’olio extravergine. Una lunga girata per insaporire la pasta e nel piatto abbondante pecorino grattugiato. Sale appena un velo, pochissimo. Risultato, ottimi, e la foto vi fa vedere come sono venuti.


12 Giugno 2011

Categoria : Cucina
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.