PSI, battaglia per fisco più giusto
Sulmona – Dal PSI regionale riceviamo: “La ANCODAS, associazione di cui è Presidente Nazionale Francesco Virgilii (foto) esponente abruzzese socialista, Segretario Provinciale del PSI di Teramo, nonchè Consigliere Nazionale del nostro partito, sta da tempo portando avanti, assieme ad altre associazioni di consumatori e cittadini, una lunga serie di battaglie sociali e civili in relazione allo strapotere di EQUITALIA, l’ente deputato alla esazione fiscale.
Una serie di norme speciali permettono alla EQUITALIA di svolgere la suafunzione attraverso forme inquisitorie e vessatorie assolutamente in spregio alle norme garantiste previste dal Codice di Procedura Civile.
Azioni esecutive promosse senza comunicare nulla al debitore, esazioni per crediti fiscali non dovuti, sono alcuni dei poteri mal esercitati dalla EQUITALIA come il “solve et repete”, PAGHI ANCHE SE HAI RAGIONE, per poi chiedere il rimborso che mai o molto tardi ti verrà dato.
Per combattere tale sistema è stata preparata una piattaforma che sancisce una serie di principi da imporre all’EQUITALIA per un sistema fiscale equo e non vessatorio.
Tale piattaforma è stata recepita dal Parlamento Italiano che alla unanimità la ha inserita nel Decreto Sviluppo.
“TESTO INTEGRALE DELLA PIATTAFORMA
1) Proporzionalita’ assoluta della sanzione tributaria , in rel…azione al profilo oggettivo della entita’ della evasione realizzata, ed in relazione al profilo soggettivo della capacita’ reddituale del contribuente.
2) Omnicomprensivita’ della sanzione applicata , con inclusione degli interessi e di ogni altro onere aggiuntivo.
3) Opponibilita’ piena, e senza alcuna deroga, della azione esecutiva promossa dal soggetto impositore o dal concessionario esattore, attraverso l’estensione generalizzata dei rimedi giudiziali previsti dagli art 615 e 617 del C.P.C.
4) Rateizzabilita’ ampia del debito tributario, al fine di poter consentire un indebitamento massimo, fino all’estinzione del debito fiscale , di 1/5 del reddito netto o di 1/10 del fatturato d’impresa.
5) Cancellazione automatica delle misure, cautelari o coercitive ,applicate, alla definizione , anche rateale , del debito tributario, con adozione di misure alternative di vincoli di trasferimenti patrimoniali immobiliari, progressivamente revocabili.
6) Innalzamenti delle soglie di debito per l’adozione iniziale delle misure cautelari reali o delle azioni esecutive.
7) Introduzione di un principio di salvaguardia delle attivita’ produttive dei contribuenti che aderiscono ai piani di rientro del debito fiscale.
8 ) Salvaguardia assoluta del valore reale di mercato dei beni immobili sottoposti a vendita giudiziale.
9) Esclusione della imposizione nei casi di indigenza comprovata e verificata nei modi definiti dalla legge.
A.N.CO.DA.S. – Associazione contro il Danno Sociale-
FEDERCONTRIBUENTI
NO EQUITALIA
IL MOVIMENTO DEI PASTORI SARDI
IL POPOLO DELLE PARTITE IVA”.Tali associazioni firmatarie della piattaforma hanno indetto una MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 16/6/2011 a ROMA, Piazza della Repubblica e sit in davanti a Montecitorio.
I socialisti abruzzesi condividono e fanno propria tale battaglia e sono ovviamente totalmente a fianco al Compagno Virgilii e non solo per dare una scontata solidarietà ad un ottimo compagno e dirigente regionale e nazionale abruzzese, ma anche e soprattutto perchè la sua battaglia è una battaglia di chiara cultura, filosofia e matrice SOCIALISTA”.
Non c'è ancora nessun commento.