Taccuino:voci,incontri,arte,libri


un-fotogramma-del-trittico-di-artistaLONDRA, ARTE PER L’AQUILA – Fredi Marcarini e Jack Vettriano hanno donato un trittico di fotografie estratto dalla collezione di “ prove d’artista “. Giustappunto per partecipare alla raccolta fondi attraverso un’asta organizzata per “ Arte per L’Aquila”, che si terrà nell’istituto di cultura italiano a Londra il 2 di luglio. L’asta e’ condotta dalla società Bloomsbery e si terrà a partire dalle ore 19. Questo evento e’ organizzato da Art Project Minerva. La mostra e’ ospitata dall’istituto di cultura italiano nella sede di Londra dal 29 di giugno al 2 di luglio prossimo venturo. Sia la mostra che l’asta raccolgono lavori di un gruppo di giovani artisti abruzzesi, accanto a opere di artisti di valore internazionale. Fredi Marcarini sostiene che: “Arte per arte e’ una splendida idea; – l’opportunità’ che ci è data di “ usare” l’arte per contribuire a restaurare pezzi di arte de l’Aquila e’ qualcosa di diverso che donare semplicemente denaro.” (Nell’immagine un fotogramma del Trittico)

FESTA DEL RACCOLTO – A partire dal 30 giugno, presso il parco Unicef di via Strinella, la scuola di circo di Torino FLIC, aprirà, infatti, La Festa del Raccolto; si tratta di una rassegna di teatro e musica, caratterizzata da sette giornate in cui vari artisti, molti dei quali appartenenti alla realtà culturale aquilana, esibiranno i loro lavori in diverse location della città. L’intento è quello di creare momenti di aggregazione sociale, fuori dai campi di accoglienza, intorno ad un evento culturale, quello della Festa del Raccolto, di alto livello artistico. Ad inaugurarla saranno appunto gli artisti dalla compagnia Circo dell’Uovo della scuola di Torino FLIC con lo spettacolo URBAN NOMAD.
Uno spettacolo di circo contemporaneo, con la regia di Raymond Peyramaure, che provoca il riso con le avventure di personaggi clowneschi alle prese con un mondo assurdo e irrazionale, degenerato per la recessione economica.

cover_lanello_del_reL’ANELLO DEL RE – Un romanzo straordinario che viene dall’aldilà… L’anello del re
di Francis Hammer e Petra Jacobi, a cura di Anna Giacomini, presentazione del volume edito da Ianieri Edizioni di Pescara. Roma, martedì 30 giugno, ore 20,30, Libreria Aseq, Via dei Sediari, 10. Alla presentazione del volume interverranno la scrittrice Anna Giacomini, il giornalista Massimo Bonasorte, redattore di Hera e l’antropologa culturale Maria Concetta Nicolai. La casa editrice IanieriEdizioni di Pescara inaugura la sua nuova “Biblioteca esoterica” pubblicando, in elegante formato tascabile, il romanzo «L’anello del re», di Francis Hammer e Petra Jacobi; l’edizione è stata curata dalla scrittrice Anna Giacomini.

locandina38 SECONDI DI GIUSI PITARI – E’ uscito il volume “Trentotto secondi” di Giusi Pitari. Presentazione con il Prof. Carlo De Matteis, il Prof. Ferdinando di Orio Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Casa editrice L’Una, il Prof. Rodolfo Ippoliti Vice Preside Facoltà di Biotecnologie, il 2 luglio alle ore 15. Ci sarà il Dott. Mariano Maugeri, giornalista. Appuntamento nell’Aula D2.31 – blocco 11 in Piazzale S. Tommasi. Moderatrici Patrizia Bellezza e la Prof. Anna Maria Cimini. Interverrà l’autrice. Realizzazione e stampa GTE-L’AQUILA.

PROVINCIA E ACCADEMIA SU RICOSTRUZIONE – “Ricostruire sul costruito: idee, partecipazione e progetti”. Questo il titolo di un Convegno promosso dalla Provincia in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti per impostare un progetto di ricostruzione e di valorizzazione dei centri storici, trascorso il periodo di emergenza post terremoto. Al convegno che si terrà martedì 20 giugno alle ore 16 presso l’Accademia delle Belle Arti (via Leonardo da Vinci L’Aquila) saranno presenti la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane e Eugenio Carlomagno, Direttore dell’Accademia. Ospite d’eccezione il prof. Pier Luigi Cervellati, docente di Recupero e Riqualificazione Urbana e Territoriale della facoltà di Architettura dell’Università di Venezia. “La ricostruzione dell’Aquila e dei comuni limitrofi deve essere vera, partecipata e deve vedere il coinvolgimento di amministratori e cittadini- ha commentato la presidente Pezzopane – Ecco perché inizia da martedì un ciclo di incontri sul tema della ricostruzione, in cui coinvolgeremo urbanisti, ed economisti, per dare un valido contributo alla rinascita di questo territorio. La ricostruzione deve essere un’occasione di sviluppo, un laboratorio in cui trovino spazio le nuove sfide della modernità, norme antisismiche e fonti alternative di energia”.


29 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati