Accordo Centro Estero-CdC Serbia
Pescara – Firmato Accordo tra Centro Estero Abruzzo e Camera di Commercio della Serbia
Avviate collaborazioni con imprese serbe. “Con questo Accordo abbiamo voluto favorire le nostre imprese, stabilendo una effettiva rete di comunicazione tra le aziende abruzzesi e quelle serbe, nonché agevolare la circolazione di opportunità di scambio tra loro”. Così, il Presidente del Centro Estero, Daniele Becci, al rientro dalla missione in Serbia, che ha visto la sottoscrizione di un Accordo di collaborazione con la Camera di Commercio della Serbia.
L’iniziativa ha trovato grandi consensi da parte delle 16 aziende partecipanti ed operanti in vari settori, dall’edilizia alla meccanica, dall’agroalimentare all’arredamento, dall’energia rinnovabile agli impianti e macchinari speciali ed ai servizi di contact center.
Il grado di soddisfazione espresso dalle imprese presenti, infatti, è stato più che buono e sono già state avviate concrete trattative commerciali. In particolare alcuni settori ( meccanica, agroalimentare, ed energie rinnovabili ) si sono già attivati per un ritorno a breve nel Paese per ulteriori approfondimenti con le controparti serbe.
La missione, che rientra nell’ambito del Progetto di promozione del Sistema Abruzzo sull’area dei Balcani Occidentali, è stata realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo (Assessorato allo Sviluppo Economico) ed allo sportello Sprint Abruzzo. Una tre giorni di programmi personalizzati, di incontri d’affari e di visite aziendali. Si è svolto inoltre, un Tavolo Tecnico tra le aziende abruzzesi ed il funzionario della Camera di Commercio locale volto a dare un maggiore approfondimento delle opportunità nate tra le aziende abruzzesi e l’imprenditoria serba.
“ L’Accordo che ho siglato insieme con il Presidente della Camera di Commercio della Serbia, Milos Bugarin – ha ripreso Becci – si è posto l’obiettivo non solo di promuovere e favorire un’effettiva collaborazione economica, commerciale ed industriale tra le imprese abruzzesi e quelle serbe , ma ha permesso il rafforzamento dei rapporti istituzionali tra la Serbia e l’Abruzzo. Il contesto locale si è confermato di sicuro interesse per la nostra imprenditoria – ha detto il Presidente – richiedendo un costante monitoraggio delle opportunità di business collegate in particolare ad alcuni settori quali edilizia, energie rinnovabili, meccanica, elettronica e componentistica auto motive. Con una crescita del PIL del 1,6% nel 2010 ed una previsione di aumento per il 2011 del 3,5%, la Serbia è infatti considerata nei Balcani uno dei Paesi che offre maggiori opportunità commerciali e produttive, per via della dimensione del mercato, della posizione geografica e per le aperture economiche in atto verso altre importanti macro aree economiche quali la Russia e altri Paesi circostanti. L’intero evento – ha concluso Becci – è stato un’ottima occasione di creazione dell’immagine del “Sistema Abruzzo” in Serbia oltre che di conoscenza della realtà e del mercato serbo”.
Non c'è ancora nessun commento.