Referendum, informazioni per L’Aquila
L’Aquila – Gli elettori. Sono 57.867 gli elettori del comune dell’Aquila che avranno diritto a votare per i quattro referendum. Di questi, 29.869 sono donne e 27.998 uomini.
I seggi. Sono 81, dislocati in tutto il territorio comunale, e saranno aperti, per consentire il voto, domani, domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 13 giugno, dalle 7 alle 15. Tre seggi speciali sono stati predisposti per i degenti dell’ospedale San Salvatore e della clinica Villa Letizia, nonché per la casa circondariale di Preturo. L’elenco completo delle sezioni elettorali è riportato nella pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it. Nella stessa sezione – ‘terremoto-aggiornamenti’ – sono riportati anche gli elenchi degli scrutatori, sia in ordine alfabetico che di sezione loro assegnata.
Dove si vota. Il seggio di appartenenza di ogni elettore è quello corrispondente alla residenza anagrafica effettiva; non fanno testo le eventuali residenze temporanee negli alloggi attribuiti in seguito al sisma di due anni fa. Il numero del seggio elettorale cui ogni elettore è stato assegnato rimane pertanto invariato se dopo il terremoto non è stata cambiata la residenza anagrafica, anche se la dislocazione della sezione è stata modificata per via dell’inagibilità della precedente sede.
Impedimenti fisici e certificazioni mediche. Tredici seggi sono abilitati al voto per i diversamente abili, in quanto privi di barriere architettoniche. Si tratta delle sezioni n. 5 (Musp scolastico situato lungo la statale 80, di fronte alla casermette), n. 7 (Musp scolastico Giovanni XXIII; situato lungo la statale 80, di fronte alle casermette), n. 10 (scuola De Amicis, via della Polveriera n. 33 – Torretta), n. 15 (Musp scolastico di Roio Poggio), n. 17 (ex scuola elementare di Sassa), n. 25 (Accademia delle Belle Arti, via Leonardo da Vinci n. 6/C – Pettino), n. 35 (scuola materna di Coppito), n. 36 (scuola materna di Arischia), n. 43 (scuola materna di San Sisto, via della Fonte), n. 54 (scuola materna Collodi, via Aldo Moro-via P. Mantini), n. 56 (scuola elementare di via Titta Rosa n. 3), n. 67 (scuola elementare di Paganica), n. 71 (ex scuola elementare di Monticchio). Si ricorda, in proposito, che l’Asl dell’Aquila ha attivato il servizio medico per il rilascio dei certificati di accompagnamento e dell’attestazione necessaria agli elettori impossibilitati a esercitare il diritto di voto per impedimento fisico. I medici sono reperibili all’unità operativa di medicina legale dell’Asl, all’interno dell’ex ospedale di Collemaggio, anche domani, domenica 12 giugno, e dopodomani, lunedì 13 giugno, per tutto il tempo di apertura dei seggi elettorali, e cioè dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. I recapiti telefonici della Medicina legale dell’Asl dell’Aquila sono i seguenti: 0862/368922, 0862/368848 e 349/8380974.
Carte d’identità . L’ufficio carte d’identità di via Rocco Carabba e le delegazioni del Comune dell’Aquila effettueranno degli orari di apertura straordinari. Le sedi in questioni saranno infatti aperte anche oggi pomeriggio, dalle 15 alle 18, e domani, domenica 12 giugno, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Lunedì 12 giugno sarà osservato il normale orario di apertura al pubblico, e cioè dalle 9 alle 12.
Tessere elettorali. Coloro che avessero perso o deteriorato la tessera elettorale, o addirittura non l’avessero mai ricevuta, potranno chiedere un attestato specifico per votare all’incaricato comunale che si troverà , nei due giorni della consultazione, davanti al seggio dove l’elettore vota. Non bisogna recarsi all’ufficio Elettorale per chiedere il duplicato della tessera.
Per ulteriori informazioni, l’ufficio Elettorale del Comune si trova in via Edoardo Scarfoglio n. 1 (presso il comando di Polizia municipale), telefono 0862-645818.
Non c'è ancora nessun commento.