Rossetti, studenti ed energie rinnovabili


Vasto – Gli studenti della Rossetti esperti in energie rinnovabili. Con la visita di oggi, infatti, si chiude il primo programma di attività didattiche avviato dalla scuola media Rossetti, in collaborazione con la Ecofox di Vasto. I ragazzi, oltre al valore strategico dello sviluppo e sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili, hanno avuto modo di approfondire le tematiche legate alla produzione di biodiesel da oli vegetali. “Il futuro dell’energia e dell’ambiente”, questo il titolo del progetto che ha coinvolto più dei 150 studenti di terza media dell’istituto scolastico vastese, impegnate in attività d’aula e in visite guidate presso lo stabilimento di Punta Penna. Nel corso degli incontri informativi si è parlato in particolare del trattamento degli oli vegetali, attraverso transesterificazione, e più in generale sul valore strategico della filiera corta, degli accordi di Kyoto, e sulle prospettive di sviluppo durevole e sostenibile. Ma gli incontri hanno offerto anche la possibilità di approfondire gli aspetti legati alla sicurezza ambientale e lavorativa, oltre alle misure messe in campo dall’azienda vastese per la salvaguardia dell’ambiente circostante.

Oltre alle lezioni del corpo docente, ci sono stati degli incontri formativi con l’intervento dei tecnici specializzati della Ecofox. Tra le finalità del progetto, inserito tra l’altro nel Piano di offerta formativa, la conoscenza del problema energetico e i sistemi dello sfruttamento delle energie rinnovabili, con un richiamo ai danni e l’impatto ambientale causati dall’utilizzo delle fonti tradizionali anche in termini di estrazione, trasporto e relativo impiego.

L’esperienza condotta dalla Ecofox è un tangibile esempio di come l’impresa locale può giocare un ruolo, fondamentale, di sostegno alle attività didattiche, con risvolti territoriali di ampio respiro.


09 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati