Di Primio: “Basta con gli attacchi”


Chieti – Il Sindaco Di Primio, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, e l’Assessore alla Progettazione e alla Manutenzione del Verde Pubblico, Alessandro Bevilacqua, a margine della Conferenza Stampa relativa alle “Aree verdi e i parchi pubblici cittadini”, hanno emesso la seguente nota congiunta:
«Mi preme difendere l’operato dei miei Assessori che in questi giorni sono stati ingiustamente attaccati da esponenti dell’opposizione – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – e non è veramente tollerabile che chi è stato artefice di molti danni alla Città si erga, oggi, a detentore di non so quali verità.
Credo che non si possa più andare avanti con queste azioni irresponsabili riportate giorno per giorno leggo dai giornali, azioni di mero populismo che vedo protagonista chi è il responsabile dei ritardi che attualmente la collettività è costretta a pagare.
È bene fare chiarezza sul cumulo di notizie fantasiose messe artatamente in giro da chi smania per uno scampolo di visibilità.
Il Parco del Villaggio Celdit è ormai completato dal punto di vista dei lavori, ciò che mancava era l’interpretazione di una convenzione con l’Ater per la definizione “di chi doveva fare cosa”.
Non una questione di secondo piano.
Dall’epoca in cui sono stati fatti i lavori, infatti, fino a marzo 2011, nessuno aveva portato in Consiglio Comunale la delibera con cui si definissero queste competenze. Espletate tutte queste attività, in particolare l’allaccio della luce, importante per l’impianto di irrigazione ma anche per l’incolumità dei cittadini, il parco potrà essere reso fruibile da parte dei cittadini. Il Parco del Tricalle, tanto per dire le cose come stanno realmente, non è ancora finito completamente, nonostante i tre appalti voluti dalla precedente amministrazione.
Al momento sono pronte le vie di camminamento e la siepe ma non sono conclusi i lavori né era stata avviata – almeno fino a poco a qualche giorno fa e grazie ad un mio intervento – una trattativa con la ditta esecutrice per la restituzione del bene. Avendo finalmente risolto tutti questi adempimenti burocratici, contiamo di procedere con l’apertura del Parco una volta terminata l’installazione dei giochi.
Altra questione è quella dei lavori pubblici.
L’ex assessore, oggi consigliere di Opposizione, si agita per la vicenda della Scala mobile, ma iniziamo col dire che ci farebbe piacere sapere cosa ha fatto lui con i 500.000,00 Euro spesi per la manutenzione delle stesse scale mobili, se è vero che noi siamo stati costretti a spendere 600.000,00 Euro per la revisione decennale e per il rifacimento dei lavori. O quei soldi da lui spesi non sono stati spesi come dovevano o sono stati impiegati per cose che non erano necessarie. Leggo, inoltre, di una sua critica sulla riparazione della prima rampa delle scale che dovrà essere in seguito abbattuta per fare posto ad una piazza.
Ricordo al Consigliere Febo che i promotori aggiudicatari del Project non hanno ancora portato in Comune il progetto definitivo del parcheggio che dovrà essere realizzato sotto il Terminal di Via Gran Sasso.
Secondo il consigliere di opposizione non dovremmo mettere in funzione quel primo tratto di scale mobili solo perché fra due, tre o quattro anni verrà aggiustata la piazza dalla ditta affidataria.
Mi sembra una follia!
Ed in questo lasso di tempo come dovrebbero fare i cittadini a salire da Piazzale Falcone e Borsellino a Piazza Escrivà? Non diciamo sciocchezze, siamo seri.
L’ultima vicenda di cui vorrei parlare è relativa a Piazza Matteotti.
Quando si accusa la mia Giunta di aver fatto un atto illegittimo perché non avrebbe approvato la variante alla riqualificazione della zona Santa Maddalena e Piano sant’Angelo, allora veramente si meriterebbe di essere denunciati per diffamazione e calunnia. I lavori che riguardano Piano Sant’Angelo e le Vie limitrofe sono stati inseriti nel Piano delle Opere Pubbliche nel 2004 ad opera della Giunta Cucullo.
Il progetto preliminare della rete idrica e della rete fognaria del Rione Santa Maddalena viene approvato con la delibera di Giunta n 584 del 10.03.2006, un progetto preliminare redatto dall’Ufficio tecnico che non prevedeva alcun intervento in Piazza Matteotti.
Dopo questa delibera, il 30 novembre 2006, con la Determina Dirigenziale del Settore Lavori Pubblici n 3662, avveniva l’approvazione del progetto definitivo della rete idrica e della rete fognaria del Rione Santa Maddalena che non prevedeva alcun intervento in Piazza Matteotti.
Successivamente, il 13.06.2008, con Determina Dirigenziale del Settore Lavori Pubblici nel progetto venivano inseriti i lavori sulla Piazza, in particolare si prevedeva che la metà di essa si tramutasse ad uso pedonale, quattro parcheggi davanti con una fontana che nell’elenco prezzi sarebbe costata poco più di 2000 euro.
Viene richiesta, quindi, la legittimità del progetto di variante alla Commissione tecnica di valutazione comunale, la quale in data 6 maggio 2010 esprimeva parere fortemente negativo per il nuovo assetto di Piazza Matteotti, in quanto detto progetto era del tutto difforme dal contesto storico in cui è inserito e per i problemi posti alla viabilità.
L’ultimo step della vicenda è quello del 24.03.2011 data in cui la Commissione tecnica approva la nostra variante che propone la Piazza così come verrà realizzata. Le affermazioni del consigliere Febo, ovvero che questa delibera debba essere approvata da organo politico non è vera, così come precedentemente nessun organo politico l’aveva fatto prima. Non ci si può accusare di una cosa che non deve essere fatta e che neppure la passata amministrazione aveva fatto. Abbiamo semplicemente lavorato con un progetto compatibile con il valore del luogo.
D‘ora in poi non tollererò più attacchi mossi nei confronti della mia Amministrazione con millanterie, bugie e inutili minacce di ricorso.»
«Rispetto all’anno scorso – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua – la situazione del verde pubblico è cambiata, soprattutto in ragione del capitolato non più gestito dalla ditta Tema. Oggi giorno l’Amministrazione del Sindaco Di Primio ha rifatto la ricognizione di tutte le strade gestite dall’Ente comunale e da ciò posso elencarvi tutti gli interventi che effettueremo sia in prima persona che da terzi. Tutta la parte degli interventi manutentivi straordinari delle aree verdi di pertinenza stradale ovveroi lavori di sistemazione e infioratura di aiuole sparti-traffico sono stati appaltati alla ditta Martinelli di Città San’Angelo per 66.000,00 euro.
Gli interventi manutentivi delle aree verdi generiche, ovvero le scarpate, sono state appaltate alla ditta Verde Vestina Snc di Penne per 37.320,00 euro. Il verde stradale, come prevede il contratto sulla nettezza urbana, è stato affidato alla Ditta Mantini. Per quanto riguarda i Parchi, gestiti anch’essi dal 7° Settore, la manutenzione e la sorveglianza sono stati affidati alla Teate Servizi.
La questione del Parco del Tricalle, ingiustamente strumentalizzata dall’opposizione, si è risolta consensualmente con la ditta Maro che ha riconsegnato le chiavi dell’area verde.
Per il Parco di Villaggio Celdit, invece, grazie ad un intervento dell’amministrazione, vi è stato finalmente il passaggio dalla gestione Ater a quella del Comune e quindi da questo momento in poi provvederemo in tempi tecnici all’allaccio della fornitura elettrica e alla riapertura del parco.»
«Oltre alla situazione del verde pubblico – ha commentato l’Assessore Colantonio – è bene parlare delle piante pericolanti presenti in città, tenendo conto che ogni pianta che cade sulla linea della filovia produce un danno di 30.000 euro. La Città di Chieti è piena di piantumazioni con carie profonde e virus tumorali su via della Liberazione e viale Amendola.
Certamente si cercherà di salvaguardarne il più possibile ma dove non è lo e si dovrà agire anche tenendo conto della perizia fisiopatologica espletata su ogni pianta.
I lavori alla Villa, che comprenderanno la demolizione delle mattonelle rosse, le lavorazioni al centro villa con le canalizzazioni di confluenza delle acque bianche proveniente anche dalla parte alta della villa, il piano pavimentale, i lavori relativi alla parte antistante al bar e i marciapiedi lungo il viale cominceranno all’inizio di settembre, in modo tale da permettere la vivibilità durante il periodo estivo per le attività ludiche. La ditta aggiudicatrice è la De Leonibus Costruzioni S.N.C di Città Sant’Angelo.»


08 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati