Seminario su isolamento sismico


L’Aquila – Venerdì 10 e sabato 11 si terrà, presso l’Università (ex Scuola Superiore Reiss Romoli, Via Giovanni Falcone, 25 – Coppito – L’Aquila), il seminario annuale del GLIS (Gruppo di Lavoro Isolamento Sismico) dal titolo “Ricostruire L’Aquila in sicurezza con l’isolamento ed altri sistemi antisismici”, organizzato in collaborazione con l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, l’Università dell’Aquila, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia dell’Aquila, la Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri d’Abruzzo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Sezione Territoriale dell’Unione Europea e degli altri paesi dell’Europa Occidentale dell’’Anti-Seismic Systems International Society (ASSISi).
Il seminario verterà sulle problematiche legate alla ricostruzione della Città dell’Aquila, per la quale emerge la necessità di uno scrupoloso e appropriato utilizzo delle moderne tecnologie antisismiche; di tali tecniche saranno illustrati ed esemplificati principi di utilizzo, caratteristiche e applicazioni. Saranno inoltre affrontati gli aspetti riguardanti la qualità, l’efficacia e l’economicità di queste tecnologie e i procedimenti normativi connessi al loro utilizzo.
Il tema della ricostruzione dell’Aquila intende proporsi come esempio dell’esigenza di un’adeguata prevenzione sismica nelle città italiane, finalizzata a proteggerne sia i cittadini, sia i beni artistico-culturali e il patrimonio delle costruzioni civili e infrastrutturali.
Per la giornata di sabato 11 giugno è previsto un incontro ad ingresso libero durante il quale professori e ingegneri illustreranno ai cittadini i principi di utilizzo delle moderne tecnologie antisismiche impiegate nell’opera di ricostruzione dell’Aquila.


09 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.