Rottweil abbraccia Paganica


Paganica – (fotografie di Massimo Pistore) – Ludwig Kohler, Presidente dell’Associazione “Amici dell’Aquila” di Rottweil Eide Friederichs, Consigliere comunale di Rottweil; Bodo Schnekenburger, giornalista; Rolf Seyler, membro dell’Associazione ; Cornelia Addicks, giornalista; Raul Lepre, Vicepresidente dell’Associazione; Bernhard Pahlmann, Avvocato; Barbara Bihler, Cassiera dell’Associazione; Uschi Aicholzer e Daniela Nerini, accompagnatrici.
Questi i nomi dei componenti la delegazione di Rottweil (cittadina del Baden-Württemberg, in Germania, di circa 26.000 abitanti e gemellata con L’Aquila) che ha incontrato, nei giorni scorsi, la Onlus Salviamo Paganica, insieme ai Presidenti della X Circoscrizione e dell’Amministrazione separata per gli Usi civici di Paganica-San Gregorio. Il rapporto di amicizia tra Paganica e Rottweil, che nasce da uno scambio culturale iniziato anni fa, si è ulteriormente consolidato attraverso la solidarietà che la città di Rottweil ha concretamente dimostrato nei confronti di tutti coloro che hanno subito i danni del terremoto del 6 aprile 2009. Più volte, infatti, i rappresentanti istituzionali hanno voluto osservare direttamente il disastro urbanistico ed ascoltare i problemi della gente. Son tornati ora, in occasione del secondo anniversario, e non sono venuti a mani vuote. Dopo i saluti di benvenuto ed i ringraziamenti da parte del Presidente della Onlus, Berardino Zugaro, del Presidente della X Circoscrizione, Ugo De Paulis, del Presidente degli Usi Civici, Fernando Galletti, il Presidente Ludwig Kohler ha voluto confermare la solidità del rapporto di reciproca amicizia e la forte sensibilità dimostrata dai cittadini di Rottweil che, con le loro donazioni, hanno consentito di raccogliere una somma pari a quindicimila euro da destinare all’acquisto di un ecografo. Lo strumento diagnostico sarà necessario per le attività che dovrebbero iniziare – tra non molto – sulla base dell’impegno assunto da “Salviamo Paganica” per la messa a disposizione di locali alla Onlus Humanitas che si occuperà di prevenzione contro i tumori. Il centro aprirà a Paganica e sarà provvisoriamente ubicato presso la Casa degli Alpini (dove attualmente si trovano le strutture del Distretto sanitario).


07 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati