Minirugby: torneo di San Giovanni Teatino – Sambuceto
San Giovanni Teatino – (di pp2) Sabato 3 e domenica 4 giugno, si è svolto il 3° Torneo di Mini Rugby  – Città di  San Giovanni Teatino (CH), presso la nuova cittadella dello Sport, nella frazione di Sambuceto.
Il torneo, organizzato dalla società SAMBUCETO Rugby, ha visto  la partecipazione di squadre nelle categorie under 8,10,12 e 14 provenienti da tutte le maggiori realtà rugbystiche nazionali, del calibro della Benetton Treviso, un rappresentativa della Repubblica di San Marino, di Padova, Capitolina Roma, Amatori rugby Parma, Polisportiva L’ Aquila Rugby, Gran Sasso, etc.
Oggi non ci interessa segnalare il risultato sportivo (per queste categorie è importante insegnare ai ragazzi  i principi del rugby nel sano divertimento agonistico) ma piuttosto questa giovane realtà sportiva abruzzese, per il grande entusiasmo, impegno e bravura dimostrati al cospetto di così tanti atleti, pubblico ed autorità cittadine.
Per chi arriva per la prima volta a Sambuceto è impossibile non rimanere colpiti dalla bellezza e funzionalità della nuova struttura sportiva, formata da due campi da rugby,  uno in sintetico e l’altro in erba  e da ampi locali spogliatoio,  servizi, uffici  e magazzini. Il tutto è  gestito dalla società SAMBUCETO Rugby, nata soltanto tre anni or sono per il solo settore mini-rugby. Il  Presidente Antonio  ANGELONE ed i suoi collaboratori hanno  già saputo capitalizzare il loro impegno sociale e sportivo sia attraverso la realizzazione dell’impianto sportivo, sia attraverso il reclutamento dei numerosi ragazzi tesserati ed oggi ancor più nella splendida organizzazione della kermesse sportiva.
Proprio l’organizzazione e l’accoglienza dello staff della società sono il biglietto da visita del SAMBUCETO Rugby, un raro positivo  esempio  nel panorama sportivo abruzzese; infatti tutte squadre partecipanti ed anche i tanti genitori ed appassionati al seguito hanno potuto contare sull’ottimo clima di cordialità ed ospitalità da parte  dei padroni di casa. A ciò si aggiunga la presenza sui campi di personaggi noti del rugby nazionale e di gran parte degli amministratori locali che hanno seguito con passione tutte le gare finali delle varie categorie.
Insomma una vera e propria festa dello Sport, quello sano del rugby e dei ragazzi. La nota più bella l’hanno regalata i ragazzi dell’Aquila Rugby under 12 che, dopo aver vinto una bellissima finale contro la BENETTON Treviso, hanno circondato con grande affetto Massimo Mascioletti presente a bordo campo, per fargli dono del Trofeo appena vinto.  Grandi applausi  ed anche lacrime di commozione per una lezione di rispetto ed amicizia verso colui che, nel desolato panorama abruzzese, è e resta la bandiera del nostro rugby.
Ce ne torniamo a casa, al termine di una bellissima due giorni, con un pizzico di sana invidia per questa bella realtà del SAMBUCETO Rugby e ci sorge una domanda, sia  pur ovvia: perché a L’Aquila ciò non è  ancor oggi possibile, con tutti i finanziamenti del post sisma, gli impianti da risistemare ed una società di rugby di eccellenza ?
Non c'è ancora nessun commento.