300 bambini al saggio musicale


L’Aquila – Più di 300 alunni del circolo didattico “Guglielmo Marconi” dell’Aquila presenteranno domani il saggio finale “Musica per la ricostruzione”, a conclusione di un progetto annuale sulla rinascita sociale e culturale.
Il concerto comincerà alle 19 nei locali della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
“L’esigenza di questo percorso educativo – spiega il dirigente scolastico, Pasquale Magliocco – nasce dalla crescente consapevolezza delle difficoltà di aggregazione che gli alunni vivono in un contesto sociale e strutturale fortemente modificato dal sisma del 6 aprile 2009”.
Secondo il dirigente, “attraverso la musica abbiamo voluto favorire la ricostruzione affettiva, relazionale e di equilibrio personale dei bambini, tra di loro, con gli adulti e con il territorio”.
I bambini eseguiranno canti corali e brani strumentali per violino, chitarra, pianoforte, flauto e batteria. Il tema forte sarà quello della città dell’Aquila e della sua cultura. Il saggio sarà diretto dal maestro Giulio Gianfelice con l’intervento del prof Emilio Manganaro e con la collaborazione dei docenti Luana De Rubeis, Rita Palma Caruso, Francesco Mancini, Giancarlo Canelli.


05 Giugno 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.