300 bambini al saggio musicale
L’Aquila – Più di 300 alunni del circolo didattico “Guglielmo Marconi” dell’Aquila presenteranno domani il saggio finale “Musica per la ricostruzione”, a conclusione di un progetto annuale sulla rinascita sociale e culturale.
Il concerto comincerà alle 19 nei locali della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
“L’esigenza di questo percorso educativo – spiega il dirigente scolastico, Pasquale Magliocco – nasce dalla crescente consapevolezza delle difficoltà di aggregazione che gli alunni vivono in un contesto sociale e strutturale fortemente modificato dal sisma del 6 aprile 2009”.
Secondo il dirigente, “attraverso la musica abbiamo voluto favorire la ricostruzione affettiva, relazionale e di equilibrio personale dei bambini, tra di loro, con gli adulti e con il territorio”.
I bambini eseguiranno canti corali e brani strumentali per violino, chitarra, pianoforte, flauto e batteria. Il tema forte sarà quello della città dell’Aquila e della sua cultura. Il saggio sarà diretto dal maestro Giulio Gianfelice con l’intervento del prof Emilio Manganaro e con la collaborazione dei docenti Luana De Rubeis, Rita Palma Caruso, Francesco Mancini, Giancarlo Canelli.
Non c'è ancora nessun commento.