CCR: ecco cosa serve ai ragazzi
Chieti – Il presidente del Consiglio comunale dei ragazzi (CCR) Luigia Falasca scrive: “RICHIESTE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE per l’anno scolastico 2011 -2012 deliberate dal Consiglio nella seduta del 31 maggio 2011.
PARCHI: i ragazzi della città hanno bisogno di spazi verdi dove poter trascorrere momenti di svago all’aria aperta. La nostra città ha vari parchi che potrebbero essere sufficienti se funzionassero:
- VILLAGGIO CELDIT: si segnala che il Parco in zona Villaggio Celdit tra i palazzi, terminato già dallo sorso anno durante la passata amministrazione non è ancora stato aperto al pubblico.
- TRICALLE: si segnala che è presente un parco già terminato e pronto per essere utilizzato, ma che è sempre chiuso.
- PARCO FLUVIALE: è crollato un pezzo di strada; è in totale abbandono e bisognerebbe ripulirlo e riattivarlo.
- All’interno dei parchi prevedere degli spazi che consentano ai ragazzi di giocare a pallavolo o a basket ( come campo della Villa Comunale)
- I parchi dovrebbero essere custoditi, altrimenti vengono distrutti dai vandali.
VERDE PUBBLICO:
- AIUOLE: Riproponiamo sempre il suggerimento di far adottare le aiuole a Ditte o negozi che devono contribuire a tenerle in ordine, rinnovando piante e fiori a proprie spese e mettendo in cambio piccoli cartelli pubblicitari, secondo misure stabilite dall’Amministrazione Comunale.
- FESTA DELL’ALBERO: in occasione della Festa dell’Albero, a Novembre, scegliere delle scuole che intendono mettere a dimora delle piante o nel loro giardino o in zone vicine per aumentare il verde in città e quindi ridurre il tasso d’inquinamento.
- ZONE VERDI RISERVATE AI CANI: e’ indispensabile che l’Amministrazione Comunale destini delle zone verdi ai cani, dove possono correre liberi e fare i loro bisogni. E’ una richiesta che presentiamo da vari anni, ma che non viene mai accolta.
PULIZIA DEI GIARDINI SCOLASTICI:
La pulizia dei giardini, fino a dicembre avveniva con regolarità , da alcuni mesi non viene più effettuata. Dopo l’inverno è necessaria. Noi alunni possiamo contribuire a mantenere puliti i giardini, ma i lavori pesanti devono essere svolti da adulti specializzati con attrezzature adeguate. Chiediamo pertanto di riprendere con regolarità tale pulizia.
La nuova Ditta che si occupa dei giardini scolastici forse non è esperta perché pulisce un po’ male e taglia le piante un po’ a caso; si segnala che:
- nella scuola primaria Via Bosio ha tagliato tutte le 80 piantine messe a dimora dai genitori che volevano realizzare una siepe di recinzione;
- nella scuola di Brecciarola non ha mai effettuato la pulizia del giardino;
- nelle scuole di Selvaiezzi e Villaggio Celdit è stata effettuata solo una volta, ma molto male lasciando sporco;
- nella scuola di Madonna Del Freddo tale pulizia viene effettuata bene e con regolarità .
RISPARMIO ENERGETICO:
- Installare in tutte le scuole termostati ambiente per la regolazione autonoma del riscaldamento
- Installare nei bagni riduttori di flusso e sciacquoni a risparmio
- Realizzare impianti fotovoltaici in tutti gli edifici scolastici comunali.
MENSA SCOLASTICA
La maggior parte delle volte il cibo nei piatti è freddo e scotto; abbiamo fatto presente questo problema tante volte, ma non è mai stato risolto. Suggeriamo, come soluzione, l’istituzione del self-service in tutte le scuole
Per quanto riguarda il menù facciamo presente che nel corso dell’anno:
- sono state distribuite solo un paio di volte le banane (che però erano come previsto del Commercio Equo e Solidale)
- non è stata distribuita quasi mai insalata verde, sostituita troppo spesso da verdura cotta, che è il contorno che piace meno ai bambini, o da pomodori, anche fuori stagione.
- tutte le settimane le uova vengono servite sotto forma di omelette, si potrebbe variare ricetta.
Inoltre ci era stata promessa l’eliminazione delle stoviglie di plastica che noi rifiutiamo per vari motivi:
- danneggiano l’ambiente producendo tonnellate di plastica non riciclabile perché sporca,
- mangiare nei piatti di plastica è sgradevole;
- le posate si spezzano facilmente, è impossibile tagliare la carne che dobbiamo mordere ed è pericoloso, possiamo tagliarci portando in bocca il cibo o peggio ingoiare qualche dente di forchetta.
- i bicchieri di carta si rovesciano facilmente
- i tavoli sono invasi dalla plastica delle stoviglie e degli involucri del pane, rendendo il momento del pranzo spiacevole e soprattutto poco educativo.
Ci era stato detto lo scorso anno che era previsto nell’appalto la fornitura di lavastoviglie in tutte le scuole, ma non è stato fatto; l’Assessore alla P.I. ci ha spiegato che ci sono stati problemi per i lavori di attacco dei tubi, chiediamo che vengano realizzati al più presto.
PULIZIA DELLA CITTÀ
In particolare segnaliamo i seguenti LUOGHI DA RIPULIRE con urgenza:
- quartiere Civitella, soprattutto dalle siringhe
- quartiere Filippone e sistemare anche le tubature dell’acqua
- parcogiochi Villa Comunale
- piazza davanti S. Francesco di Paola
- Via Frate Illuminato
TRAFFICO: PER MIGLIORARE LA VIABILITA’
- Mettere un rallentatore in V. S. Olivieri perché è difficile attraversare per l’alta velocità delle auto e perché le strisce pedonali non si vedono.
- In Via Arenazze le strisce pedonali sono troppo vicine alla curva, gli automobilisti non vedono i pedoni che attraversano e non fanno in tempo a frenare.
- Nei quartieri Brecciarole e Selvaiezzi-San Martino non ci sono mai i vigili.
LAVORI IN CORSO:
In generale chiediamo che , i lavori pubblici vengano terminati con più celerità ; se non ce fate, cercate di non aprire tanti cantieri contemporaneamente, ma uno alla volta, cominciare e finire, senza interrompere i lavori per mesi.
- VIA RAVIZZA: si segnala che dietro il Liceo Pedagogico è ancora in costruzione un parcheggio per automobili al cui limite sono state posizionate delle transenne, che però sono insicure e con un forte vento, come si è già verificato, possono cadere provocando eventuali danni.
- VIA PACHETTI-S.BARBARA: mettere una rete dove stanno eseguendo i lavori.
- asfaltare strada di accesso alla scuola secondaria di primo grado Ortiz che si allaga sempre.
- VIA BOSIO: da un tubo rotto desotto il marciapiede antistante la scuola, fuoriesce di continuo un getto d’acqua che alla marciapiede e strada.
LAVORI NELLE SCUOLE:
si segnalano alcuni lavori urgenti da effettuare nelle scuole:
- ORTIZ: alcune finestre sono rotte; sono rotti gli infissi delle finestre della palestra e la porta dello spogliatoio.
- VIA ARNIENSE: l’intonaco delle pareti delle aule e dei corridoi si sbriciola. Le porte dei bagni devono essere verniciate anche per cancellare le frasi oscene che vi sono state scritte.
- MADONNA DEL FREDDO: riparare definitivamente un tubo del bagno dei maschi che si rompe di continuo; verniciare porte dei bagni dove sono scritte frasi oscene.
ARREDI SCOLASTICI:
Nelle scuole secondarie di 1° grado Mezzanotte, Ortiz ed Antonelli deve essere rinnovato l’arredo scolastico ormai deteriorato dal tempo.
Nelle scuole primarie Brecciarola e Via Arniense sono state arredate con banchi nuovi solo le 1° e le 2°; bisogna provvedere a sostiutre anche quelli delle altre classi.
Quasi tutte le scuole lamentano la mancanza di armadietti, la maggior parte dei quali sono rotti ed inservibili.
RAPPORTI CON LE SCUOLE
Chiediamo aiuto nel cercare di convincere i Presidi e gli insegnanti a far partecipare gli alunni alle iniziative che il CCR organizza, Non riteniamo giusto che ci siano dei ragazzi che possono usufruire di tali attività ed altri no. Ad esempio tutto il lavoro dei Paladini Civici in molte scuole non è stato svolto perché gli insegnanti non hanno consegnato a nessuno i blocchetti delle Multe Morali. Di esempi di questo genere ce ne sono molti e noi come Consiglio non sappiamo come risolvere questo problema. Spesso non è consentito ai Consiglieri neanche di comunicare con gli alunni della propria scuola per informarli delle decisioni del Consiglio; in tal modo non c’è partecipazione di tutti al CCR”.
Non c'è ancora nessun commento.