Referendum, le iniziative del PSI
Sulmona – Il segretario regionale del PSI Massimo Carugno scrive: “In tanti a Pescara, nella centralissima Piazza Sacro Cuore, sono stati richiamati dal gazebo dei Socialisti per la raccolta della campagna “4 firme “.
Non c’è dubbio che i temi delle 4 petizioni hanno attirato l’interesse dei cittadini adriatici tradizionalmente vicini ai temi del sociale e del lavoro.
L’iniziativa riguarda 4 grandi temi, quali:
CANCELLAZIONE DELLA LEGGE ELETTORALE: Esame ed approvazione in Parlamento, per il prossimo autunno, di una nuova legge elettorale che restituisca all’elettore la possibilità di scegliere i propri rappresentanti e cancelli la norma illiberale e liberticida del premio di maggioranza in assenza di quorum.
ISTITUZIONE DI UNA TASSA PATRIMONIALE: Il Governo e il Parlamento calendarizzino l’esame e l’approvazione di un disegno legge sulle transazioni finanziarie che recepisca la mozione votata dal Parlamento Europeo.
TRASPARENZA NELLA POLITICA : Approvazione di una nuova legge che regoli il finanziamento dei partiti con: Rimborsi elettorali che cessino al cessare della legislatura; Reintegro nelle casse dello Stato dei fondi destinati ai partiti che non superano lo sbarramento e non la ridistribuzione ai partiti che hanno eletto rappresentanti; Riconoscimento del rimborso elettorale ai partiti di cui si sia accertato la reale vita democratica interna.
ELIMINAZIONE DEL PRECARIATO: Approvazione di norme che limitino le possibilità di “prorogatio” nei confronti dei titolari dei contratti a termine, introducendo norme che regolamentino vincoli ed incentivi allo scopo di promuovere e realizzare la stabilizzazione dei precari entro al massimo tre anni, rendendo la formazione dei lavoratori un obbligo per le imprese e un diritto per i lavoratori. Questo è il primo appuntamento che si ripeterà in tutte le più importanti città abruzzesi”.
Non c'è ancora nessun commento.