Festa “segui la Stella Polare”
L’Aquila – Scrive l’Arcidiocesi dell’Aquila: “La Caritas diocesana e i Camilliani, presso la struttura “Stella Polare” in via Celano alla Torretta, il 5 giugno organizza la festa “Segui la stella Polare”: ore 16:00 presentazione e saluti dall’arcivescovo metropolita dell’Aquila Mons. Giuseppe Molinari. I Camilliani P. Renato Salvatore, la Squadra L’Aquila Rugby, lo Staff di Stella Polare. Alle ore 17:00 FESTA INIZIO ESTATE in collaborazione con le scuole Dottrina Cristiana e Suore Zelatrici del Sacro Cuore (San Gregorio) e poi… tutti insieme merenda.
Il giorno 4 giugno 2010 presso l’Istituto di Scienze Religiose nella zona della Torretta dell’Aquila, si è tenuto un convegno internazionale in risposta alla Ricerca Scientifica “ Progetto Rainbow”.
Da subito dopo il terremoto, già il 7 aprile 2009 la Caritas, insieme logicamente a tutti gli enti di soccorso, è stata attiva per supportare ed andare incontro alle esigenze della Comunità. Nel tempo si è visto come la Comunità ha subito differenti cambiamenti e così la Caritas Diocesana de L’Aquila ha chiesto collaborazione ai Camilliani per cercare di andare incontro a esigenze più specifiche del territorio aquilano.
Il “Progetto San Camillo”, intitolato a questo grande Santo abruzzese, è stata la risposta immediata che l’Ordine dei Camilliani ha messo in atto. Si articola in diverse attività, svolte in collaborazione appunto con la Caritas Diocesana de L’Aquila. Una parte di questo progetto è la ricerca “Rainbow” da cui prende piede l’iniziativa “Casa Stella Polare”.
Il progetto Rainbow è una innovativa ricerca condotta su un campione di 7.200 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni per verificare gli effetti dello stress post-traumatico causato dal terremoto (Post Traumatic Stress Disorder – PTSD). In particolare, la ricerca intendeva: eseguire una revisione sistematica della letteratura sul PTSD; studiare la prevalenza nei soggetti in età pediatrica (3-14 anni) esposti al terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo; identificare alcuni fattori protettivi rispetto al rischio di PTSD attraverso la correlazione tra talune caratteristiche rilevate nei soggetti esaminati con la tipologia della reazione all’evento traumatico.
Stella Polare è invece un servizio che comprendente uno spazio di prevenzione, diagnostico e di trattamento e cura (in accordo con i Servizi Pubblici e Privati locali) rivolto ai bambini in età pediatrica con disturbi correlati al terremoto; un luogo di aggregazione sociale con attività psico-educative aperto al territorio.
Le indicazioni della letteratura sull’incidenza dello stress post-traumatico (Post Traumatic Stress Disorder – PTSD) hanno indicato la necessità di mettere in atto iniziative volte alla tutela dei soggetti più fragili e più esposti all’impatto di un evento traumatico.
Con il Progetto “Stella Polare” si intende offrire uno spazio di diagnosi, di sostegno e di formazione che serva alla società ed alla Chiesa locale. Quindi Stella Polare è un centro multifattoriale per la realizzazione delle attività di aggregazione e di animazione territoriale rivolte ai minori, attraverso un ampio coinvolgimento del volontariato, degli operatori delle Delegazioni regionali, delle realtà ecclesiali e laiche presenti sul territorio.
Oltre la parte psicoeducativa e sociale Stella Polare si occupa di tutta quella parte sanitaria di supporto psicologico e presa in carico delle famiglie, anche mandando avanti convenzioni e protocolli di cooperazione con il Comune di L’Aquila (settore Politiche Sociali), il Ministero di Grazia e Giustizia dall’altro per seguire terapeuticamente e socialmente casi di particolare disagio psicologico e relazionale.
Inoltre anche l’Ambulatorio del Centro Cefalee dell’Età Evolutiva ha uno stretto legame con Stella Polare per poter seguire i casi di quei bambini, e delle rispettive famiglie, che soffrono di cefalee dovute a cause psicologiche. Anche con la Casa Famiglia “Le Maniolie” si stanno intrattenendo collaborazioni al fine di essere utili ai ragazzi che alloggiano nella struttura residenziale a carattere “familiare”.
Infine, ma non per ultima, l’attività di prevenzione con intento psicoeducativo che si è svolta nelle scuole del Distretto di Paganica e con le scuole Dottrina Cristiana e Suore Zelatrici del Sacro Cuore, con le quali il 5 giugno 2010 alle ore 16 si terrà, presso la struttura Stella Polare sita in via Celano zona Torretta, la festa conclusiva dei laboratori fatti con loro e la proposta delle attività future”.
Non c'è ancora nessun commento.