Zuffe Comune-aziende, assurdo, eppure…
L’Aquila – A PROPOSITO DELL’INTESA CON LA AFM SUI CIMITERI – (Foto: camion militari nei pressi del cimitero: rischio discarica?) – Che esista uno scontro tra il Comune e le aziende di sua proprietà è assurdo e molto aquilano, comunque inaccettabile. Eppure avviene. Lo dichiara Umberto Trasatti, segretario CGIL, secondo il quale “’intesa tra il Comune e l’Afm circa la manutenzione e la pulizia dei cimiteri avvia a soluzione un problema sentito da tutti i cittadini, ridando decoro a tanti luoghi di raccoglimento e di ricordo”.
Tutto questo però non può far dimenticare “l’assurdità della discussione e dello scontro tra l’amministrazione comunale ed una delle società di cui lo stesso Municipio è proprietario: l’Afm appunto”.
Un fatto – la controversia tra amministratori comunali ed amministratori delle municipalizzate – che per la Cgil è semplicemente inaccettabile, e che dipende anche dal ritardo accumulato nella predisposizione e nell’elaborazione dei piani di riassetto e di riorganizzazione delle aziende municipalizzate. Piani di riassetto che le organizzazioni sindacali stanno aspettando dal mese di novembre, quando firmarono con il Comune un accordo per dare il via alla nuova organizzazione delle aziende, garantire il livello dei servizi e salvaguardare l’occupazione dei dipendenti delle municipalizzate.
“Per quanto ci riguarda – dice Trasatti – torniamo a sollecitare l’amministrazione comunale a dar seguito all’accordo di novembre ed a presentare ai sindacati le proposte e le idee sulle quale avviare il confronto per riorganizzare e migliorare i servizi di questa città ”.
Non c'è ancora nessun commento.