Comune, ecco la bomba bilancio
L’Aquila – Giornata difficile, quella di domani, per Palazzo Margherita e per la politica cittadina. In Consiglio comunale all’ordine del giorno l’esame dei bilanci di previsione 2009 e pluriennale 2009-2011 del Comune e dell’istituzione Centro servizi per anziani. In discussione anche il nuovo regolamento e la determinazione di aliquote e detrazioni dell’ici, con istituzione di un’aliquota agevolata per il risparmio energetico, gli indirizzi programmatici connessi ad eventuali cessioni di aree e di immobili e l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
Sono, questi argomenti, il clou della vita amministrativa e nonostante la “nuova” maggioranza costruita a fatica con l’apporto di SD e socialisti in giunta, niente garantisce che tutto vada liscio. Basta seguire l’intervista televisiva a Masciocco, su InAbruzzo.com Tra i punti dolenti, uno di particolare rilievo: non sarebbero previsti in bilancio i soldi da pagare, a rate, all’impresa che avrebbe dovuto realizzare la metropolitana aquilana. Un’altra decisione capace di accendere gli animi riguarda la sede del vecchio liceo scientifico in via Maiella: si sarebbe deciso di non venderla e di collocarvi invece gli uffici anagrafe che attualmente sono in via Roma e costano un fitto rilevante.
Ma è la “salute” politica che non appare, al Comune, molto incoraggiante. Una febbre permanente che ha stancato gli aquilani, provati da anni di politica quanto meno discutibile.
Ancora una notizia. La quinta commissione consiliare del Comune dell’Aquila (Garanzia e controllo) si riunirà martedì 31 marzo, alle 9.00 in prima convocazione e alle 9.30 in seconda, con eventuale prosecuzione mercoledì 1 aprile alla stessa ora, per esaminare argomenti riguardanti le violazioni delle prerogative inerenti lo status di consigliere comunale.
Si discuterà , poi, sull’aggiornamento e sull’evoluzione delle problematiche relative al pre-trattamento e al trattamento dei rifiuti solidi urbani. La commissione ha richiesto la presenza degli organi amministrativi dell’Asm.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.