Fitti da rapina, perchè stare a L’Aquila?


L’Aquila – SI FA SPAZIO LA CONVINZIONE CHE CONVENGA ABITARE ALTROVE – (Nella foto: ad Avezzano i fitti sono molto più ragionevoli) – Evidenziamo uno dei commenti alla notizia dell’allarme sull’emergenza abitativa, che sta a cuore in particolare all’assessore Stefania Pezzopane. Dal nostro lettore arrivano osservazioni e suggerimenti particolarmente interessanti, di cui la politica potrebbe tener conto, se davvero ha a cuore il problema. Ecco il commento, sperando che la politica dia una risposta (cosa in cui crediamo poco…) : “Uno dei rimedi contro l’emergenza abitativa, a mio avviso il più efficace, è quello di imporre prezzi di affitto standard e validi su tutto il territorio comunale. Ovviamente prezzi molto contenuti; come dire, bloccare per qualche tempo il libero mercato. I canoni, scandalosamente, si sono triplicati!! E’ molto più facile e conveniente trovare case in affitto ad Avezzano, Sulmona, Pescara… E questo produce l’unico effetto di favorire un già cospicuo spopolamento. Non c’è nessuna ragione per scegliere di vivere in una non-città come è oggi L’Aquila e per di più a prezzi esorbitanti. Se continuiamo in questa direzione anche gli studenti prenderanno ‘il volo’. Se devono pagare affitti come fossero a Bologna, ebbene andranno a godersi tutti i benefits che una città normale può offrire! A L’Aquila ci sono oggi tanti appartamenti vuoti a causa dei prezzi astronomici richiesti: di questo passo resteranno vuoti per sempre!”.
Ecco il commento, che come vi dicevamo, è molto intelligente e coglie nel segno. Emerge, putroppo, che sono gli aquilani (proprietari di case) a far del male per primi agli aquilani e a chi vorrebbe nonostante tutto continuare a restare in città. Inseriremo nel novero anche i politici che irnunceranno a cercare soluzioni o almeno a tentare di farlo, come quella suggerita di affitti sotto controllo nella zona del cratere. Perchè non pensarci?
Possiamo fornire solo dei dati: sia ad Avezzano che nei centri minori della costa (ma anche a Pescara in periferia) si trovano ottimi appartamenti a 400-450 euro al mese. Allora come la mettiamo?


02 Giugno 2011

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.