Fitti da rapina, perchè stare a L’Aquila?
L’Aquila – SI FA SPAZIO LA CONVINZIONE CHE CONVENGA ABITARE ALTROVE – (Nella foto: ad Avezzano i fitti sono molto più ragionevoli) – Evidenziamo uno dei commenti alla notizia dell’allarme sull’emergenza abitativa, che sta a cuore in particolare all’assessore Stefania Pezzopane. Dal nostro lettore arrivano osservazioni e suggerimenti particolarmente interessanti, di cui la politica potrebbe tener conto, se davvero ha a cuore il problema. Ecco il commento, sperando che la politica dia una risposta (cosa in cui crediamo poco…) : “Uno dei rimedi contro l’emergenza abitativa, a mio avviso il più efficace, è quello di imporre prezzi di affitto standard e validi su tutto il territorio comunale. Ovviamente prezzi molto contenuti; come dire, bloccare per qualche tempo il libero mercato. I canoni, scandalosamente, si sono triplicati!! E’ molto più facile e conveniente trovare case in affitto ad Avezzano, Sulmona, Pescara… E questo produce l’unico effetto di favorire un già cospicuo spopolamento. Non c’è nessuna ragione per scegliere di vivere in una non-città come è oggi L’Aquila e per di più a prezzi esorbitanti. Se continuiamo in questa direzione anche gli studenti prenderanno ‘il volo’. Se devono pagare affitti come fossero a Bologna, ebbene andranno a godersi tutti i benefits che una città normale può offrire! A L’Aquila ci sono oggi tanti appartamenti vuoti a causa dei prezzi astronomici richiesti: di questo passo resteranno vuoti per sempre!”.
Ecco il commento, che come vi dicevamo, è molto intelligente e coglie nel segno. Emerge, putroppo, che sono gli aquilani (proprietari di case) a far del male per primi agli aquilani e a chi vorrebbe nonostante tutto continuare a restare in città . Inseriremo nel novero anche i politici che irnunceranno a cercare soluzioni o almeno a tentare di farlo, come quella suggerita di affitti sotto controllo nella zona del cratere. Perchè non pensarci?
Possiamo fornire solo dei dati: sia ad Avezzano che nei centri minori della costa (ma anche a Pescara in periferia) si trovano ottimi appartamenti a 400-450 euro al mese. Allora come la mettiamo?
Non c'è ancora nessun commento.