Gli stati generali del… Pecorino
Capestrano – Sabato 4 giugno, al Castello di Capestrano, produttori dell’area piceno-abruzzese e giornalisti si incontrano per una tavola rotonda intorno al vitigno, in grado di fornire grandi vini bianchi anche da invecchiamento.
Saranno presenti alcune aziende rappresentative della storia e diffusione del vitigno sui due territori: per l’Abruzzo, Cataldi Madonna, Torre dei Beati, Pasetti, Tiberio, Marramiero, Dora Sarchese, Gentile; per i Piceni, Cocci Grifoni, Aurora, Le Caniette, San Savino, San Giovanni, San Lazzaro. Insieme a loro, un gruppo di giornalisti di settore tra cui Giampaolo Gravina, curatore della Guida Vini dell’Espresso, Franco Santini, collaboratore della Guida Vini Buoni d’Italia, Maurizio Silvestri della testata Porthos.
I produttori degusteranno insieme ai giornalisti alcune annate rappresentative di Pecorino, commentandone insieme le caratteristiche e raccontando la loro storia, la loro esperienza, le scelte tecniche e stilistiche. L’obiettivo è quello di mettere in luce, attraverso il confronto tra le diverse interpretazioni, i caratteri identificativi di quello che è senza dubbio un uno dei grandi vitigni italiani da bianchi.
Coordinerà i lavori Maurizio Paolillo, della testata Porthos.
Non c'è ancora nessun commento.