Conferenza stampa su Mariani alla Biennale
L’Aquila – (ore 8,30) – Questa mattina, lunedì 30 maggio, alle ore 11.30, nella sala conferenze della presidenza del consiglio comunale (sede comunale di Villa Gioia), si terrà una conferenza stampa sulla partecipazione dell’artista aquilano Marcello Mariani alla Biennale di Venezia. Interverranno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane e il consigliere comunale Vincenzo Rivera. La presenza dell’artista alla Biennale di Venezia è un grande onore per la città e un riconoscimento alla forte, appassionata e lunga opera dell’artista che da tempo colleziona riconoscimenti e premi a livello internazionale.
Per ricordare solo gli ultimi eventi che riguardano l’artista, che è nato a L’Aquila nel 1934, nel febbraio del 2008, per i tipi di Mazzotta a Milano, esce il libro Marcello Mariani, Percorsi di Luce di Gianni Berengo Gardin, il grande maestro internazionale della fotografia. La preziosa monografia si aggiunge a quelle realizzate da Berengo Gardin negli studi di altri artisti, fra i quali Henry Moore, Sutherland, Vedova, Tancredi, Lucio Fontana.
Nel 2009 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), di concerto con la Sovrintendenza Speciale per il Polo Museale Romano ed il Museo Nazionale di Palazzo Venezia in Roma, dedicano a Marcello Mariani, una completa rassegna pittorica, nelle Sale Monumentali del Palazzo, con opere che vanno dal 1956 al 2007, curata dal Prof. Gabriele Simongini. Una sala del Museo viene dedicata, durante la mostra antologica, a Gianni Berengo Gardin, con foto originali sull’opera di Mariani. La mostra ottiene il consenso ufficiale del Senato della Repubblica a nome dell’emerito Presidente del Senato On. Franco Marini.
Le opere di Marcello Mariani sono conservate in importanti collezioni d’arte contemporanea, pubbliche e private, in Italia e all’estero (Roma, Milano, Melbourne, Sidney, Ginevra, Amburgo, Napoli, L’Aquila, Pescara).
Non c'è ancora nessun commento.