Bimba colpita da meningite


Avezzano – Una bambina residente in uno dei centri del parco nazionale d’Abruzzo è affetta da meningite. Il caso, rivelato da uno stato febbrile accentuato, è stato confermato, dopo un primo esame ad Avezzano, da specialisti dell’ospedale romano Bambin Gesù. Lì la piccola si trova nel repaarto terapia intensiva. Sono state adottate tutte le misure di sicurezza necessarie in casi del genere, sia su coloro che in famiglia hanno avuto contatti con la piccina, sia sul personale medico e paramedico.
La meningite è una malattia infiammatoria – spiega Wikipedia – delle membrane che rivestono l’encefalo, principalmente pia madre ed aracnoide, e del liquido cerebro-spinale (liquor). La causa può essere infettiva (batteri, virus, miceti, parassiti) o anche un agente chimico o fisico. È possibile anche che una risposta flogistica meningea venga in risposta ad una invasione da parte di neoplasie o nel corso di malattie autoimmuni.
Si riconosce la meningite acuta e la meningite cronica: è definita acuta se il quadro clinico si completa nell’arco di ore o giorni, mentre è cronica quella con sintomatologia che si protrae per settimane o mesi. La mortalità varia chiaramente in rapporto all’agente infettante e in generale la forma virale è più benigna, mentre quella batterica ha mortalità significativamente maggiore.
Oltre a mettere a rischio la vita, la meningite può causare gravi sequele neurologiche: la forma da Haemophilus influenzae tipo B ha mortalità molto bassa ma causa deficit intellettivi in oltre il 30% dei bambini colpiti, mentre la meningite pneumococcica, gravata da alto tasso di letalità, solo raramente lascia esiti nei sopravvissuti.


29 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati