Terremoto, Gabrielli su responsabilità


L’Aquila – “SONO DI CHI PER ANNI HA GOVERNATO IL TERRITORIO” – “Troppo facile crocifiggere il professor De Bernardinis o il professor Boschi. Le responsabilita’ sono da trovarsi in chi negli anni non ha reso il territorio de L’Aquila identificabile come zona 1. Intendo amministratori locali e chi non ha fatto nulla per verificare le abitazioni”. Lo ha detto a Sky Tg24 il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, ex prefetto dell’Aquila durante il dopo terremoto, a proposito della decisione di rinviare a giudizio la commissione Grandi Rischi per il terremoto. “Non vorrei che ci fosse la volonta’ catartica di addossare tutto su persone che mi riesce difficile immaginare che abbiano responsabilita’, per non mettere i riflettori su altre persone e istituzioni”. In questo modo – ha aggiunto Gabrielli – “l’attenzione sara’ su questo falso problema e si sara’ persa di vista la responsabilita’ di chi negli anni ha governato il territorio”.
(Ndr) – Il discorso dell’ex prefetto, che ben conosce la situazione e la storia recente nel cratere, coincide con quello di chi ha sempre ripetuto – come noi – che il rischio sismico c’è sempre stato, che esistevano documenti e studi sempre insabbiati, che nessuno si è mai preoccupato dei tanti edifici indicati come fortemente vulnerabili. Insomma, va ripensato il ruolo di chi nei decenni ha governato la città ignorando che esisteva un rischio terremoto, specie ad un lungo periodo dall’ultimo evento. La periodicità dei terremoti è infatti un dato storico, che nessuno ha mai considerato.


28 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati