PdL: “Sistema sanitario migliore” – Evangelista: “Chiodi fa solo danni”


Pescara – CHIAVAROLI – Il sistema sanitario sta cambiando e in meglio. Così Riccardo Chiavaroli, portavoce del gruppo consiliare del PdL in consiglio regionale, replica alle dichiarazioni di sindaci e parlamentari del Pd, aggiungendo: “Se i sindaci del Pd, piuttosto che trincerarsi dietro posizioni di partito, ragionassero da amministratori pubblici, non potrebbero far altro che riconoscere, come del resto hanno fatto Fazio e le altre Regioni, i risultati che il presidente Chiodi e il suo governo regionale stanno cogliendo nell’interesse superiore dei cittadini. Le riconversioni – argomenta il consigliere regionale del PdL – stanno creando presidi sanitari di alta valenza e le Asl stanno chiudendo i conti senza le disastrose perdite registrate nel passato. Questo – sottolinea Chiavaroli – ci permetterà di ridurre notevolmente la mobilità passiva, ovvero il numero degli abruzzesi che per curarsi sono costretti a recarsi fuori regione, e di immettere nel nostro sistema sanitario nuovi medici, colmando i vuoti esistenti e offrendo al tempo stesso nuove professionalità a disposizione dei pazienti. Di fronte a evidenze tali che, in maniera incontrovertibile, fanno sì che l’Abruzzo finalmente non sia più tra le regioni “canaglia” in materia sanitaria – continua il portavoce del gruppo – le distanze politiche dovrebbero cedere il passo a una soddisfazione comune e invece c’è ancora chi, a sinistra, si ostina a fare populismo inutile. Quello che interessa agli abruzzesi – conclude Chiavaroli – è avere una sanità migliore e sempre più rispondente alle esigenze del territorio. Sugli altri aspetti – rende noto l’esponente del PdL – siamo certi che già nelle prossime ore il governo nazionale chiarirà definitivamente i poteri d’intervento del commissario alla sanità, alla cui azione il popolo delle libertà ha dato e continuerà a dare il massimo sostegno”.

EVANGELISTA – “Più che recarsi a Roma per chiedere al governo ulteriori poteri commissariali, il presidente Chiodi farebbe bene a prendere atto del recente, argomentato pronunciamento del tribunale amministrativo e regolarsi di conseguenza per le azioni utili da mettere in campo. E’ quanto afferma Bruno Evangelista portavoce regionale di Alleanza per l’Italia-.
Una sentenza che per la sua articolazione difficilmente potrà essere ribaltata dal consiglio di stato cui tuttavia Chiodi ha ritenuto di appellarsi e che potrebbe deter! minare esclusivamente una inutile ulteriore perdita di tempo. E’ ormai palese come il commissario Chiodi si stia muovendo sul delicato problema della sanità con colpevole pressapochismo, basti pensare al convincimento portato avanti fino ad oggi secondo cui un commissario potesse agire prescindendo da una legge regionale, come è il piano di riordino della sanità, per attuare interventi mascherati con il semplice strumento del piano operativo.
Va considerato inoltre che il piano di riordino è decaduto da quattordici mesi per cui si rende urgente e necessario che venga rielaborata ed approvata una nuova legge in grado di sostituire e magari migliorare quella precedente. In questo senso si colloca la iniziativa legislativa portata avanti dai consiglieri del terzo polo (API – FLI – UDC) che approderà in aula al prossimo consiglio.
E’ questa -continua Evangelista- la condizione minima! per ripristinare regole e legittimazione all’operato del presidente anche in quanto commissario alfine di evitare un vero e proprio caos amministrativo che si appalesa sempre di più. E’ tuttavia nostro convincimento -conclude Evangelista- che il commissariamento stia ormai producendo solo danni per la nostra organizzazione sanitaria sempre più dequalificata con disservizi, liste di attesa, costosa mobilità passiva quali epifenomeni di una politica di tagli senza progettualità e con scarse prospettive”.


27 Maggio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati