S.Valentino sceglie la differenziata
San Valentino – La raccolta differenziata dei rifiuti è un beneficio economico ed ambientale grazie alla diminuzione dei rifiuti conferiti in discarica, al riciclo e il riuso dei rifiuti. Attualmente la Regione Abruzzo produce 700 mila tonnellate l’anno di spazzatura.
“A ragione di ciò – dice una nota del comune – parte l’attività di informazione e sensibilizzazione della raccolta differenziata (sistema porta a porta) nel Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Giovedì 26 marzo 2009 alle ore 19.00 (l’incontro sarà replicato il giorno successivo), infatti, presso la sala G. Ammirati sarà presentato il progetto intitolato: “Dal 2009 San Valentino si differenzia”; nell’occasione, saranno distribuite anche le prime brochure informative in merito all’iniziativa. Durante la manifestazione, inoltre, sarà istituita la figura del “cittadino ecologico” cioè di un volontario che, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Assessore con delega all’Ambiente, svolgerà la funzione di ‘animatore’ al fine di informare sul progetto in corso tutti i residenti del comprensorio comunale.
Chi più ricicla meno paga! Questo lo slogan del sindaco di San Valentino, Angelo D’Ottavio, per riassumere l’iniziativa “Dal 2009 San Valentino si differenzia” che, sottolinea: “nel medio e lungo periodo l’obiettivo è quello di passare dalla tassa sui rifiuti alla tariffa. Ciò inciderà nelle tasche dei residenti, soprattutto risparmieranno quelli che, nei prossimi anni, si dimostreranno più virtuosi”.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.