Il Gran Sasso a Teramo


Teramo – Si aprirà ufficialmente domani, venerdì 27, alle ore 18, la manifestazione “Il Gran Sasso a Teramo”, promossa in collaborazione tra l’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un buon auspicio, senz’altro congeniale all’avvio della tre giorni, è stato espresso dal Sindaco Maurizio Brucchi, che ha accolto favorevolmente l’idea di fare di Teramo la “Porta del Parco”, ruolo che la città naturalmente svolge già, come è stato ricordato, quale cerniera tra il territorio protetto e quello costiero.

La manifestazione si snoderà all’interno di una complessa installazione, a caratterere fotografico e documentario, collocata nella centrale piazza Martiri della Libertà. Un vero e proprio villaggio, cui accedere da una simbolica “porta” e in cui prendere contatto con le emergenze di biodiversità, cultura, educazione alla sostenibilità, sport e gastronomia nel territorio protetto. Tre i principali allestimenti: “Capolavori della Natura, capolavori della Cultura”, in cui sono presentate la flora, la fauna ed i borghi; “Sapori della Natura, sapori della Cultura”, all’interno della quale i principali Consorzi ed Associazioni di produttori presentano ed offrono in degustazione alcune tra le più apprezzate tipicità territoriali; “Emozioni in natura: lo sport nel Parco”, occasione d’incontro con alcune delle più entusiasmanti pratiche sportive a contatto con la natura selvaggia ed intatta: l’arrampicata, la mountain bike e la canoa. Contestaualmente sarà rappresentata la rete dei Musei e dei Centri tematici d’eccellenza con le rispettive attività ed iniziative culturali.

A partire da domani sera le esposizioni resteranno aperte dalle 10 alle 24, mentre l’area del gusto sarà fruibile a partire dalle 16. A corollario di quest’ultima sezione è stata messa a punto l’inizitiva “Assaggi di Parco”, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Teramani “Dentro le Mura” (ART), in virtù della quale la “La Cantina di Porta Romana” e i Ristoranti “Antico Cantinone” e “Duomo” offriranno nelle tre giornate menu degustazione completi al prezzo di 25 euro, preparati con materie prime certificate come la patata turchesa, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, i fagioli di Paganica, lo zafferano dell’Aquila, il grano solina etc.

Tra gli stand istituzionali saranno presenti inoltre l’Azienda di Promozione Turistica Regionale, I Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e della Majella, il Parco Regionale Sirente Velino, e la Fondazione Telethon, nell’ambito del programma “Walk for Life” che, come è noto, in questo fine settimana raccoglie fondi nei Parchi e nelle riserve naturali.

Al taglio del nastro, salutato dalla presenza di numerose personalità istituzionali e culturali, seguiranno una performance del Laboratorio Danza Musiké dal titolo “Corpi in movimento” ed un concerto dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, diretta dal M° Daniele Agiman, con il soprano Manuela Formichella. Musiche di Grieg, Scarlatti, Pergolesi, Britten, Tosti, Respighi, Bixio, De Curtis, Gastaldon.


26 Maggio 2011

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati