Nasce meteoaquilano.it, cliccate


L’Aquila – Scrive Andrea Cucchiarella, Segretario Associazione MeteoAQuilano: “Tutta la tradizione popolare Aquilana è ricca di richiami al suo clima e ai fenomeni atmosferici che lo caratterizzano. Chi non conosce i proverbi e gli adagi che parlano dei nostri undici mesi de friddu e unu de friscu, o della strina che sferza i vicoli del centro e da cui prende il nome un nostro quartiere (Via Strinella). La cultura climatica a L’Aquila ha radici profonde e ben definite, anche grazie alla particolare posizione geografica della nostra citta, incastonata fra i massicci montuosi più imponenti dell’ appennino. E’ in questo ambiente che getta le sue basi la neonata Associazione Climatologica e Meteorologica Aquilana (senza scopi di lucro) denominata MeteoAQuilano. La semplicità del nome racchiude la sua stessa missione, che è quella di riunire in unica realtà tutti gli aspetti della meteorologia e climatologia aquilana, e la nostra citta, con il territorio del suo ‘contado’, offre materiale in gran quantità e di tal qualità da garantire un futuro interessante e movimentato. Come in ogni associazione che si rispetti è presente un consiglio direttivo costituito dai soci fondatori tutti orgogliosamente Aquilani:
Presidente: Piero Giovanni Di Zitti
Vice Presidente: Stefano Bernardi
Segretario: Andrea Cucchiarella
Tesoriere: Cristian Nuvolone
Consiglieri: Stefano Rosone, Francesco De Angelis, Claudio De Luca, Pasquale Contento.
L’associazione, con i soci, svolge la sua attività attraverso una capillare rete di monitoraggio fatta di stazioni che sono e saranno ubicate, in numero quanto maggiore possibile, in tutta l’area dei castelli che fondarono la città dell’Aquila, da Campotosto a Rocca di Mezzo. Già tredici stazioni sono attive nelle seguenti zone: L’Aquila centro, L’Aquila Torretta, Monticchio, Aeroporto dei Parchi di Preturo, Pizzoli, Pizzoli zona Cermone, Civita di Bagno, Ponte San Giovanni di Scoppito, Pagliare di Sassa, Tempera, San Demetrio ne’ Vestini, Collimento di Lucoli e Poggio Santa Maria di Sassa. Ovviamente non possono mancare le previsioni ed infatti è attiva una dettagliata sezione sia per il breve che per il lungo termine. Tra le altre attività vi saranno delle analisi climatiche inerenti le situazioni attuali e quelle del passato.Oltre a ciò abbiamo creato una galleria fotografica che aggiorneremo di continuo, una sezione con le più belle webcam in diretta dall’Abruzzo ed un forum pubblico in cui chiunque vorrà, potrà registrarsi e scrivere. MeteoAQuilano in sostanza, non nasconde la propria ambizione di diventare, un’eccellenza nel settore, con l’obiettivo di sopperire alle note lacune mostrate dalla meteorologia ufficiale, sinora rivelatasi non in grado di fornire un quadro fedele ed accurato dei fenomeni atmosferici nell’ambito del nostro variegato territorio.
Tutto ciò sarà ed è gia visibile sul sito ufficiale www.meteoaquilano.it.


26 Maggio 2011

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.