Taccuino: alpini, sport per strada, Montesilvano scrive, Cocalo’s, Tre Marie, Peltuinum, Perano, Braga


PAGANO – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha incontrato ieri, a Pescara, i componenti del direttivo regionale dell’Associazione Nazionale Alpini (Sezione Abruzzo), guidata dal neo Presidente Giovanni Natali. Nel corso dell’incontro, Natali ha illustrato al Presidente Pagano l’iniziativa, promossa dall’Ana Abruzzo, di organizzare a L’Aquila la prossima Adunata Nazionale degli Alpini, prevista per maggio 2014. Il Presidente Pagano, oltre a complimentarsi con Natali e con il Vice Presidente, Dario Rapacchiale, e il Segretario regionale Pietro D’Alfonso, per i nuovi incarichi, si è detto “pronto a sostenere questa iniziativa per il prestigio e l’importanza che l’Adunata Nazionale degli Alpini rappresenta in quanto mira a coinvolgere oltre quattrocentomila Penne nere”.

SPORT PER STRADA – Domenica 29 maggio il Centro Commerciale Gran Sasso Gran Shopping ospita, per il terzo anno consecutivo, il torneo di minivolley “Sport per strada” (giunto alla sua undicesima edizione) organizzato dalla A.S.D. San Nicolò Volley. Quest’anno il torneo farà parte del circuito regionale e in particolare del progetto “Pallavolando si cresce”. Per tutto il giorno, dalle 10:00 alle 17:30, le squadre di minivolley delle società di Teramo e delle provincie limitrofe (composte, a seconda della categoria, da bambini che vanno dai 5 ai 12 anni) si sfideranno sui quindici campi allestiti nell’area antistante il Centro Commerciale Gran Sasso.

MONTESILVANO SCRIVE – Reduce dal successo del contest di beneficenza per Emergency “Racconti contro la Guerra” – dove sono stati raccolti 870 euro che andranno a finanziare l’ospedale della fondazione di Gino Strada in Sierra Leone – e in attesa del Match d’Autore 2011 del Capitolo Terzo del Festival, l’associazione “Montesilvano Scrive” lancia una nuova iniziativa: FUORI CONCORSO 2011. La pagina Facebook dell’associazione ha da poco superato i 3.000 fan: un pubblico frizzante di lettori appassionati, autori affermati e aspiranti scrittori che seguono le varie iniziative di “Montesilvano Scrive” con affetto e attenzione. L’obiettivo del presidente Alessio Romano e del suo staff è ora quello di mettere questa pagina a disposizione di chiunque voglia condividere storie e scrittura.

COCALO’S – Il Cocalo’s Club, in collaborazione con i suoi partner l“Unione Italiana cechi e ipovedenti” di Teramo e l’Hotel Baltic di Giulianova presentano giovedì 26 maggio 2011 alle ore 20.30, presso l’Hotel Baltic: “La cena al Buio”. Si tratta di una cena organizzata in una sala tenuta rigorosamente al buio, nella quale gli ospiti vengono guidati da personale non vedente per vivere un’esperienza unica, che va molto aldilà del semplice atto quotidiano del cenare. Il buio dura all’incirca un’ora e mezza, al momento del dessert la sala verrà illuminata da candele. Il costo della cena è di 25 euro a persona e parte del ricavato verrà devoluto all’associazione a favore del progetto “Un anno di esperienza con te”. Gruppi di socializzazione, sostegno alle famiglie, laboratori didattici e artigianali, ma soprattutto autonomia e gruppi di socializzazione.

DISABILI – Persone con disabilità prigioniere in casa. Le Associazioni proclamano lo stato di mobilitazione contro i fitti, tagli al sociale, a partire dall’abrogazione dei fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Martedì 24 maggio 2011: data storica in Abruzzo. Per la prima volta, decine di associazioni si unisono per una mobilitazione congiunta a livello regionale.

CENTOFANTI – Il leggendario ristorante aquilano Tre Marie, noto nel Mondo per essere stato depositario della grande tradizione gastronomica abruzzese, rivive nelle pagine di Centofanti il suo splendore. Tempio di cultura e di trasmissione di valori insieme, un modello all’avanguardia per quei tempi, anticipatore delle moderne tendenze. “Quel ramo di mandorlo” di Errico Centofanti – One Group Edizioni – di prossima uscita, verrà lanciato in anteprima giovedì 26 maggio 2011 alle ore 19.00 a “Volta la Carta”, fiera editoriale che si svolge all’Aquila dal 25 al 29 maggio presso la Cartiera del Vetoio, in via Lago Vetoio. Partecipano all’evento l’autore, l’editore Francesca Pompa, l’imprenditore Alido Venturi che ha rilevato il prestigioso marchio Tre Marie con lo storico locale aquilano nell’omonima via, attualmente danneggiato dal sisma del 6 aprile. Ospite d’eccezione è il ristoratore Paolo Scipione dell’antica famiglia che ha dato vita al ristorante e che per anni ne ha determinato la crescita e la fama. A coordinare l’incontro il giornalista scrittore Angelo De Nicola.
“Quel ramo di mandorlo” per riassaporare episodi legati alla vita cittadina e ai celebri frequentatori del ristorante: Fellini, Zeffirelli, Pasolini, Giulietta Masina, il re Gustavo VI di Svezia, tanto per citarne alcuni della lunghissima lista di esponenti del cinema, della politica, della letteratura dell’epoca, della pittura.

PELTUINUM – Tra i sentieri di Peltuinum e Castello Camponeschi – 28 Maggio 2011 – ore 15 – “Prata e la Protezione Civile”. La proloco di Prata d’Ansidonia con la collaborazione dell’A.S.D. BIKE99, in occasione della Manifestazione “Prata e la Protezione Civile”, organizza per il giorno 28 Maggio 2011 una escursione in MTB (11km) aperta a tutti all’interno del comprensorio del comune. Il percorso sarà guidato dai Maestri di MTB della Federazione Ciclistica Italiana, prevederà la visita della chiesa di S.Paolo, delle rovine di Peltuinum e del Castello Camponeschi, durante il ciclo percorso saranno previste brevi visite archeologiche illustrate da esperte guide locali. Prima del rientro a Prata, in località Sette Fonti, sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

PERANO – Domani, mercoledì 25 maggio, alle 20.30 nella chiesa di San Tommaso a Perano , si esibirà la Confraternita Corale della Cintura di Chieti nell’ambito del forum “Cittadinanza europea attiva: partecipazione e democrazia in Europa”, in corso da sabato 21.
La corale (www.coralecintura.it), diretta dal M° Christian Starinieri, sarà accompagnata al pianoforte dal M° Antonio de Angelis, con la partecipazione del soprano Linda Ferrari. Saranno presenti delegazioni straniere da Jaunpils (Lettonia) e Kungalv (Svezia), che hanno stretto un gemellaggio con la cittadina di Perano. Oltre agli inni nazionali lettone e svedese, in omaggio agli ospiti provenienti da fuori confine, il programma del concerto prevede canti popolari abruzzesi, spirituals, ‘Casta Diva’, ‘La Vergine degli Angeli’, ‘Và pensiero’ e la VI parte della Cantata “Era uno dei mille” di Marco Moresco, che la Corale ha già eseguito alla fine di marzo a L’Aquila, Ortona, Sulmona e Civitella del Tronto in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, diretta dal M° Francesco Quattrocchi insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

BRAGA – Nel 350mo anniversario dalla nascita del compositore tedesco Georg Boehm (1661 – 1733), l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” promuove una interessante iniziativa su un affascinante strumento antico, il Clavicembalo. A condurre la masterclass per pianisti, organisti e clavicembalisti della regione il Prof. Massimo Salcito, titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche del Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Le opere per clavicembalo e cembalo-organistiche saranno oggetto di una intensa due giorni di studio nella masterclass promossa il 27 e il 28 Maggio prossimi all’Istituto “Braga”, comprendente lezioni sia pratiche che teoriche, e ricostruendo così un interessante e poco conosciuto repertorio e spaccato culturale e musicale anche tra i musicisti professionisti.


24 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.