Comune, sì a piano protezione civile


L’Aquila – La giunta comunale ha approvato la delibera relativa all’aggiornamento del Piano di Protezione civile e del corrispettivo modello di intervento. Si è provveduto, in particolare, ad aggiornare la parte generale con l’individuazione delle nuove aree di attesa, di accoglienza e di concentrazione dei soccorsi, all’elenco degli edifici strategici, di quelli con esiti rilevanti di collasso e di quelli scolastici. Il modello di intervento è stato invece aggiornato con l’inserimento di nuove funzioni e l’individuazione di ulteriori attività operative. Sono stati inoltre individuati nuovi responsabili e supplenti per le diverse attività e funzioni connesse alla gestione dell’emergenza.
“Il Comune dell’Aquila – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Roberto Riga- ha lavorato per mesi all’aggiornamento del piano. Abbiamo considerato il nuovo assetto urbanistico del territorio comunale e la distribuzione della popolazione, anche in relazione all’attuale ubicazione di edifici strategici quali scuole e ospedali e delle attività commerciali e produttive, oltre al fattore di incidenza rispetto al pericolo di terremoti, incendi, alluvioni o altri eventi. Si tratta – ha proseguito Riga – di uno strumento dinamico, soggetto cioè a continui aggiornamenti ai fini di renderne attuale l’efficacia. Un ringraziamento alle associazioni di volontariato di protezione civile, con le quali si è avviata una sinergia destinata a continuare”.


24 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.