Taccuino: festival, S.Maria del Ponte, Oratore, disabili, bullismo, Bolognano, 13 donne, resistenza
ROCKET – Giunto all’ottava edizione l’IndieRocketFestival si conferma appuntamento imperdibile dell’estate per gli amanti della scena musicale indipendente ed alternativa. Forte delle precedenti edizioni, che hanno visto più di trentacinquemila spettatori nel corso di sette anni, di cui più di diecimila solo nell’ultima, il Festival punta a crescere ancora come presenze e qualità artistica. L’organizzazione e la direzione artistica sono dell’Associazione Culturale SkyLine Lab e di Clap Dance Promotion. Appuntamento dunque per l’edizione 2011 a Pescara l’1 ed il 2 Luglio nella nuova location del Parco Piscine Le Naiadi.
S.MARIA DEL PONTE – Domenica 29 maggio l’Associazione Culturale di S. Maria del Ponte di Tione organizza una passeggiata alla riscoperta degli antichi mulini ad acqua presenti nella valle del medio aterno. Punto di ritrovo a Campana con partenza alle ore 8:00 verso S. Lorenzo di Beffi. Il ritorno al punto di partenza sarà curato dai volontari dell’Associazione. Quota di partecipazione € 5. Info cell. 3402625306 -3288983770. Il pomeriggio, alle ore 16:00, presso la Collegiata di S. Maria del Ponte si terrà il convegno “La Memoria del Fiume.
ORATORE – Il 25 maggio 2011, la Facoltà di Biotecnologie dell’Università dell’Aquila, intitolerà la sua Aula Grande alla memoria del prof. Arduino Oratore, foto, primo Preside della Facoltà, scomparso un anno fa. La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00. Vi prenderanno parte, oltre al Magnifico Rettore, i colleghi della Facoltà, i Direttori dei Dipartimenti del Polo di Coppito, i familiari, e tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le qualità di docente e ricercatore.
DISABILI OLTRAGGIATI – Martedì 24 maggio alle 10,30 nella sede della Regione Abruzzo in Viale Bovio, 425 , a Pescara, iniziativa per la disabilità. Dal 6 aprile 2011, in Abruzzo le persone con grave disabilità fisica e/o sensoriale hanno un ostacolo in più: con un provvedimento retroattivo, il governo regionale ha annullato i fondi dalla Legge 9 gennaio 1989 n. 13 dello Stato Italiano, così le innovazioni da attuare negli edifici privati dirette ad eliminare le barriere architettoniche saranno a totale carico degli invalidi e i contributi già autorizzati dal 2007 non saranno più rimborsati. È la goccia che ha fatto traboccare il vaso poiché è, di fatto, un’ulteriore offesa alle persone con disabilità che va ad aggiungersi ai consistenti tagli riguardanti le politiche sociali. Tutto ciò ha fatto proclamare uno stato di mobilitazione a livello regionale da parte di decine di associazioni abruzzesi al quale sono invitati a partecipare tutti: persone con disabilità, famiglie, operatori socio-sanitari, volontari e singoli cittadini che ne condividono le finalità. “Legami Attivi è un progetto di volontariato che vedrà protagonisti giovani e anziani del territorio. Incontri, laboratori di idee, spettacoli e concerti per praticare insieme la cittadinanza attiva. Legami Attivi, finanziato dalla Regione Abruzzo, si inserisce nelle progettualità messe in campo dall’Associazione Itaca all’interno della Casa di riposo per anziani “Santa Rita” di Atri.
BULLISMO – Il 25 maggio alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti verrà presentata la pubblicazione dal titolo “Una fotografia sul bullismo: bulli, vittime, spettatori. Una sfida e un’opportunità per la comunità educante”, Casa Editrice Tinari, curata da Roberta Cordella, Eide Spedicato Iengo e Attilio Danese.
Il volume illustra il risultato finale del progetto “Bullismo oggi” promosso dal Gruppo tecnico per il disagio minorile, istituito presso la Prefettura di Chieti con il compito di raccogliere i dati numerici indicatori delle fenomenologie di violenza, maltrattamento e pedofilia.
BOLOGNANO – Al via il Pigro Cantautori in Vigna, concorso musicale nazionale in ricordo di Ivan Graziani giunto alla 14° edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, Pigro Cantautori in Vigna si svolgerà il 28 e 29 maggio 2011 a Bolognano nell’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini. Lo spettacolo ogni anno omaggia uno strumento musicale diverso, quest’anno la scelta è ricaduta sul bandoneón. Strumento musicale della famiglia degli strumenti ad ancia, con mantice, come la concertina e la fisarmonica. Il bandoneón è lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine. Proprio per questo, tra gli ospiti di questa edizione spiccano i ballerini professionisti Pasquale Girardi e Luciana Semproni
13 DONNE – Una passione per la vita: raccontare e comunicare una battaglia personale è il titolo dell’incontro che si terrà a Teramo domani pomeriggio, alle ore 16.00, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della comunicazione. L’iniziativa della Facoltà di Scienze della Comunicazione ha lo scopo di sostenere il progetto “Una passione per la vita” che nasce dall’iniziativa di 13 donne accomunate dall’aver avuto il tumore al seno e che hanno deciso di comunicare la loro esperienza in modo del tutto originale, posando per un calendario «ribaltando così – si legge nella presentazione del progetto – l’approccio negativo che accompagna nell’immaginario collettivo tale patologia che, purtroppo oggi, affligge sempre più donne.
RESISTENZA – L’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea e il Liceo Musicale de L’Aquila presenteranno martedì 24 maggio alle ore 9,30, presso l’auditorium “Sericchi” della Carispaq (nel centro direzionale Strinella 88) “O giovani ardenti – Le canzoni risorgimentali suonate e cantate”. Verrà ripercorsa la storia di alcuni tra i più celebri componimenti: Fratelli d’Italia; Va pensiero; La bella Gigogin; La bandiera dei tre colori; Il povero Luisin; O giovani ardenti; Inno di Garibaldi; Addio mia bella addio; Carmela. Le canzoni, suonate dagli studenti del Liceo Musicale, oggi rappresentano realtà storico letterarie che devono essere custodite come documenti: esse rispecchiano il sentire e la sensibilità comune dell’epoca.
Non c'è ancora nessun commento.