Calcio, Pescara-Novara 1-2


Pescara – (di M.F.) – (aggiornamento) – (Foto: vista stadio Adriatico) – Un congedo amaro quello del Pescara con i suoi tifosi. Nell’ultima partita stagionale all’Adriatico, i biancazzurri cedono il passo a un più motivato Novara, che fa bottino pieno in trasferta e conferma il suo splendido campionato. I piemontesi sono terzi, risultato che per una neopromossa è davvero eccezionale, e si giocheranno la possibilità del doppio salto tramite i playoff.
Playoff che svaniscono matematicamente per gli abruzzesi, autori comunque di un campionato più che dignitoso, che li vede a 90 minuti dal termine in decima posizione, a quota 53 punti. Un pochino di rammarico per un finale sciagurato c’è, dato che con un po’ più di determinazione i ragazzi di Di Francesco avrebbero potuto sicuramente lottare fino all’ultimo secondo per una posizione che avrebbe valso gli spareggi.
Oggi, in occasione della 41esima giornata in Serie B, altri verdetti sono giunti a maturazione, primo tra tutti la partecipazione ai playoff della Reggina, a cui è bastato un pareggio al “Granillo” contro l’Ascoli per raggiungere l’obiettivo. Anche nei bassifondi della classifica responsi importanti, che condannano il Frosinone, il Portogruaro e la Triestina a una triste retrocessione.
All’Adriatico oggi si è visto un Pescara svogliato e già in vacanza, di contro il Novara ha fatto gioco, sovrastando i biancazzurri per larghi tratti della partita. Migliore in campo nelle fila biancazzurre è stato Sansovini, autore di un campionato da autentico trascinatore. Molte le assenze in casa abruzzese che lamenta l’infortunio di Gessa e le squalifiche di Pinna e del coach Di Francesco, sostituito in panchina da Pierini.
La cronaca della partita annovera la prima azione al 16’, quando Bertani, con un perentorio colpo di testa colpisce il palo a portiere battuto. Il gol per gli ospiti giunge al 25’ad opera dello stesso Bertani, il cui tiro, non proprio irresistibile, finisce in rete con la complicità del portiere Bartoletti, a cui sfugge la palla dalle mani. Sul finire della frazione unica azione pericolosa dei pescaresi, ma né Olivi né Mengoni riescono a deviare un pallone vagante in area di rigore.
Nel secondo tempo, al 12’ è Sansovini a cercare il pareggio con un tiro a giro che termina di poco a lato. Al 18’ il Novara raddoppia grazie a un’azione portata avanti da Porcari, il cui tiro dai venti metri è respinto da Bartoletti che nulla può sul tap-in di Bertani che firma così una doppietta. Salgono a 17 i gol stagionali per il bomber piemontese.
Il match si riapre al 31’, quando Lisuzzo commette fallo in area su Sansovini. Lo stesso attaccante, dagli undici metri non sbaglia: 1-2.
Allo scadere Bucchi ha la palla del pareggio, ma il suo tiro a tu per tu con il portiere ospite termina fuori. Ha diretto l’incontro il Sig. Massa della Sezione di Imperia.
Sabato prossimo il Pescara farà visita a un Cittadella ancora in cerca di punti per evitare i playout. Sarà l’ultima fatica per i biancazzurri prima di rompere le righe per prendersi il meritato riposo.

Pescara-Novara: 1-2 (0-1)

Pescara: Bartoletti, Zanon, Cascione, Mengoni, Olivi, Soddimo (31′ s.t. Bucchi), Sansovini, Bonanni, Capuano, Berardocco (24′ s.t. Petterini), Giacomelli (1′ s.t. Maniero).

Novara: Ujkani, Lisuzzo, Motta, Rigoni (31′ s.t. Gheller), Bertani, Morganella, Porcari, Marianini (28′s.t. Shala), Scavone (18′ s.t. Pinardi), Centurioni, Gigliotti.

Reti: 25′ p.t. e 18′ s.t .Bertani; 33′ s.t. Sansovini
Ammoniti: Soddimo, Berardocco.

Risultati 41esima giornata:

Atalanta – Cittadella: 2-2
Crotone – Grosseto: 0-0
Frosinone – Sassuolo: 1-2
Modena – Portogruaro: 3-1
Padova – Livorno: 3-2
Pescara – Novara: 1-2
Piacenza – Albinoleffe: 1-3
Reggina – Ascoli: 0-0
Triestina – Vicenza: 0-1
Siena – Varese: lunedì ore 20:45

Classifica:

Atalanta 78
Siena 74
Novara 70
Varese 65
Reggina 61
Padova 59
Torino 58
Livorno 56
Empoli 56
Pescara 53
Vicenza 53
Modena 52
Crotone 51
Grosseto 50
Cittadella 48
Sassuolo 48
Piacenza 46
Albinoleffe 46
Ascoli 46
Portogruaro 40
Triestina 40
Frosinone 38


21 Maggio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati