Calma, sarà solo un’eclisse di Luna


L’Aquila – (G.Col.) – (Foto: un’eclisse di Sole e una di Luna) – Ci risiamo con le profezie, le previsioni e soprattutto le sciocchezze che purtroppo trovano improvvida e incontrollata ospitalità in Internet. In modo sfrenato e sensazionalistico. Una vera piaga sociale. Stavolta è l’eclisse di Luna del 15 giugno a destare allarmismi e isterismi. L’eclisse “porta male”, ci saranno disastri e catastrofi, e naturalmente i soliti terremoti: non si parla d’altro.
Alla base del nuovo allarme che va montando, la “spiegazione” derivata dalle recenti dicerie sul sismologo autodidatta Raffaele Bendandi, nonostante le smentite dei fatti: nessun terremoto a Roma lo scorso 11 maggio. Del resto, neppure lui lo aveva predetto: qualcuno ha inventato tutto ed ha terrorizzato mezza Roma.
L’eclisse è causata dall’allineamento tra Sole, Terra e Luna, una situazione che si verifica puntualmente da 4 miliardi di anni (tanto tempo ha il sistema solare in cui abitiamo). Percorrendo le loro orbite attorno al Sole, pianeti e satelliti prima o poi si ritrovano allineati, è normale, ma non è facile farlo capire a chi non sa neppure che la Luna è un nostro satellite. L’ignoranza genera ansie, paure, oscure sensazioni. Si preferisce credere alle profezie più sballate, che ad un libro di geografia astronomica per le scuole medie. Ammesso che qualcuno ancora studi qualcosa del genere alle scuole medie… Eclisse normalissima, quindi, quella del 15 giugno e preparatevi piuttosto a godervela, magari a occhio nudo, perché sarà molto bella. Se poi avete un semplice binocolo a 10 ingradimenti, lo spettacolo sarà ancora più avvincente.
In Italia l’orario migliore per ammirare la meraviglia cosmica è intorno alle 22,30 quando, per circa un’ora, il massimo negli ultimi 10 anni, potrete vivere magie e atmosfere dell’evento. Potrete scegliere di affacciarvi dal balcone, di camminare nel buio mano nella mano con il vostro amore (se prova interesse per la natura…), di sedervi su qualche panchina immersa nel verde. E’ solamente un’eclisse, state calmi. E una volta per sempre, lasciate perdere profeti, sciamani, chiacchieroni e paraventi che si divertono sull’ingenuità degli ignari. Che sono tanti, e anche in aumento.


24 Maggio 2011

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.