Tourism day, insieme è meglio


Roccaraso – PRESENTATO PROGETTO RAI LOCAL – Il tourism day numero due ha ufficializzato oggi l’annuncio dei prossimi campionati mondiali di sci alpino, che si terranno sulle nevi di Roccaraso. Una buona occasione per l’immagine della stazione sciistica più importante dell’Appennino e dell’Abruzzo, che tenta di decollare anche su dimensione internazionale. Un decollo che le istituzioni e la politica abruzzesi non le hanno mai consentito di compiere, agendo sempre secondo concetti modesti, limitati e ristretti. Il turismo abruzzese in pratica non è mai esistito, è sempre stato spontaneo a raffazzonato, incapace di organizzarsi ma soprattutto di promuoversi. Invece ha i numeri per farlo, è stato sosttolienato oggi dal presidente dell’associazione dei comuni ANCI, Antonio Centi. Come? Mediante strategie per incrementare l’offerta lavorando tutti insieme, nella sinergia che oggi viene ritenuta la panacea di tutti i problemi. Essere Abruzzo, e, ha detto Centi, costruire una suggestione abruzzese.Per il presidente della provincia di Chieti, Di Giuseppantonio, lavorare insieme si può e si deve, comuni, province e regione. Pare chiaro a tutti, ormai, che isolamento e rivalità non portano a nulla. Emerge anche che gli uffici e gli specialisti preposti al turismo debbono esserci, programmare, pensare e agire per l’estate e per l’inverno, anzi per tutto l’anno. Turismo è sempre, ma non solo dietro una scrivania ad aspettare lo stipendio sicuro.
Abruzzo senza frontiere con ”Rai Local”, la nuova piattaforma free per mobile e web realizzata da Rai Nuovi Media e Massachusetts Institute of Technology (Mit) che unisce i territori con tecnologie 2.0 e social network. Il progetto, realizzato in accordo con Abruzzo promozione turismo, e’ stato presentato ieri al ”Tourism Day” dall’assessore al Turismo e coordinatore nazionale assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri e dal direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno. Attivo dal prossimo giugno al sito www.railocal.rai.it e sui cellulari Android e I-Phone, il progetto – realizzato con la collaborazione tecnica del Mobile Experience Lab del Mit – si fonda sul coinvolgimento degli utenti attraverso la connessione del patrimonio multimediale Rai con quello ‘fisico’ dei territori abruzzesi.


21 Maggio 2011

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati