Taccuino: Persia, Di Pangrazio, Coop, forgotten earthquake, Vacri, Valle del Vera, fitness,


A.M.PERSIA – Ospite la scrittrice abruzzese Anna Maria Persia con il suo ultimo libro per bambini Retayan. La straordinaria avventura di una principessa orientale. L’adozione e il sostegno all’infanzia sono le tematiche al centro dell’appuntamento organizzato dagli Istituti Riuniti Castorani-De Amicis e da Infinito Edizioni lunedì 23 maggio (alle 16.30) a Giulianova. Ospite dell’incontro, la scrittrice e sociologa abruzzese Anna Maria Persia che presenterà il libro per bambini “Retayan. La straordinaria avventura di una principessa orientale” (Infinito Edizioni, 2011). La favola – basata su una storia reale – racconta attraverso il linguaggio della fiaba e della fantasia gli argomenti sempre attuali dell’adozione, del trauma dell’abbandono e dell’impegno sociale a favore dei minori.

SANITA’ PELIGNA – “E’ stata l’occasione per un serio confronto” Lo ha affermato il Consigliere di Pangrazio (PD) in riferimento all’incontro avvenuto nel pomeriggio di ieri con il Direttore Generale Giancarlo Silveri e gli amministratori locali. “Ho voluto organizzare questo incontro per fare in modo che gli amministratori locali avessero l’opportunità di discutere direttamente con la massima autorità aziendale. Devo dare atto a Silveri di non essersi sottratto all’incontro. Quello che occorre perseguire è la possibilità, per la città di Sulmona, di avere nell’immediato futuro un migliore servizio sanitario e un’adeguato sistema di strutture in grado di ottivimizzare e fornire al meglio tale servizio ”

COOP – Nell’ambito delle Attività Ambiente, ideate e realizzate dalla Sezione Soci Coop Centro Italia di L’Aquila, il Progetto Creativo di Educazione Ambientale “Acqua di monte acqua di fonte…” volge al termine con l’allestimento di una mostra nei Punti Vendita Coop di Bazzano (dal 21 al 28 maggio) e del Torrione (dal 30 maggio al 4 giugno). Il laboratorio ha visto coinvolte tutte le classi della Scuola Elementare di Pianola ed è nato dalla collaborazione con il “MUBAQ – Museo dei bambini L’Aquila”.

FORGOTTEN EARTHQUAKE – Su iniziativa di “Save L’Aquila Project”, associazione no-profit di Los Angeles, USA, lunedì 23 maggio 2011 alle ore 11,00 presso l’Aula Magna “Vincenzo Rivera” (Tensostruttura Farmindustria – Polo Universitario di Coppito) dell’Università dell’Aquila, sarà proiettato il docu-film “Italy’s forgotten Earthquake” del produttore e regista americano Robert Corna. L’ingresso è libero. Il documentario, girato in Abruzzo, illustra le vicende legate al devastante terremoto del 6 aprile 2009.
Non si tratta semplicemente di una cronaca dei fatti avvenuti quella notte, bensì delle vicende personali della comunità aquilana, che dopo essere stata colpita da uno dei terremoti più devastanti mai registrati in Italia, sta cercando di rialzarsi. È un documentario che svela lo stato d’animo, le speranze e le paure di un popolo che, nonostante gli sforzi di ricostruzione messi in atto dalle autorità locali e non, lotta ogni giorno per rimettere insieme i “pezzi” della sua esistenza.

VACRI – È iniziata con l’incontro con i più piccoli e i più deboli la visita pastorale a Vacri del vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, in programma da oggi a domenica 22 maggio. “Un’occasione per ricordare l’importanza di una comunità unita attraverso il dialogo e la condivisione” come l’ha descritta il sindaco Antonio D’Aristotile. La visita ha un peso non solo pastorale, ma anche sociale. Previsti, infatti, una serie di incontri con la cittadinanza nei luoghi più importanti della vita della collettività.

VALLE DEL VERA – Sabato 21 maggio alle 18 in via del Salice a Tempera dell’Aquila, presso il Progetto Case, sarà inaugurata la sede operativa del consorzio costruttori della Valle del Vera.

FITNESS – Lunedì 23 maggio 2011 alle ore 11,00 presso la sala giunta del Comune dell’Aquila, via Filomusi Guelfi (loc. Villa Gioia) si terrà una conferenza stampa per presentare la manifestazione nazionale Abruzzo Fitness Convention 2011.


20 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.