Dal Comune di Giulianova
PARCHEGGI ROSA – Disco verde da parte dell’Amministrazione comunale per i parcheggi “rosa”, previsti a beneficio delle donne in stato di gravidanza, o con prole neonatale, e individuati in 15 zone della città, comprese le zone periferiche, soprattutto in prossimità di scuole, farmacie ed uffici pubblici.
I nuovi parcheggi “rosa” verranno infatti istituiti, relativamente a Giulianova Alta, in Corso Garibaldi, nei pressi del Municipio, in Piazza della Libertà, nei pressi della Scuola e della Farmacia, in Via Gobelli, vicino la Scuola, in Via Nievo nei pressi della Scuola, in Via Re di Puglia nei pressi della Scuola, in Via Gramsci nei pressi dell’Ospedale ma anche dell’Ufficio postale e della farmacia.
Nel Lido i parcheggi “rosa” saranno posizionati in Viale Orsini lato ovest, nei pressi dell’Ufficio Postale, della farmacia nonché nei pressi del Parco Franchi, sul Lungomare Zara nei pressi del Parco Franchi, in Via Annunziata nei pressi dell’Ufficio Postale, in Via Trieste nei pressi della Farmacia Comunale e in Via Galilei lato ovest, nei pressi della Farmacia. Parcheggi “rosa” anche a Colleranesco nei pressi della Scuola. Tutti gli stalli sosta saranno indicati con idonea segnaletica orizzontale e verticale.
“E’ una misura che abbiamo preso a tutela delle donne in stato di gravidanza o con prole di età inferiore a un anno, aventi la residenza nel Comune di Giulianova”, spiega l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellese. “Per usufruire di questi parcheggi, le persone interessate dovranno munirsi di un apposito tagliando, cioè il Contrassegno Parcheggio Rosa (CPR), che verrà rilasciato sulla base dello stato di gravidanza, accertata da un medico specialista, oppure qualora si tratti di genitore, ovviamente di sesso femminile, di un bimbo o bimba con età inferiore ad 1 anno. Gli altri requisiti sono la residenza nel Comune di Giulianova e l’essere in possesso della patente di guida di cat. B o superiore ed in corso di validità”.
TAGLI SOCIALE – Erano presenti l’assessore Nadia Ranalli e il consigliere Fabrice Ruffini, con il gonfalone del Comune, al sit-in svoltosi stamani sotto la sede della Regione a Pescara per protestare contro i tagli a disabili e anziani decisi dalla Regione per motivi di bilancio. “Ma la Giunta – dice l’assessore Ranalli – ha fatto dietro-front per evitare il confronto. Quindi, di fronte a questa diserzione, si è deciso di far sentire la nostra protesta in occasione della seduta del Consiglio regionale che si terrà a L’Aquila alle ore 10 del 31 maggio prossimo. E naturalmente noi ci saremo perché – continua l’assessore – questi tagli avranno pesanti ripercussioni sulle fasce sociali più deboli. A Giulianova, per fare un esempio, i tagli ammontano quest’anno a oltre 100.000 euro, e il prossimo anno saranno ancora più consistenti. Ed è, come è facile intuire, un duro contraccolpo nei confronti delle persone bisognose, dei portatori di handicap, degli anziani e all’infanzia. Non si può sacrificare il segmento più vulnerabile della popolazione, né scaricare tutto sui comuni e sugli ambiti sociali. Questo giochino da parte della Regione – conclude l’assessore – deve finire!”
TALENTI – “Giulianova è davvero una città ricca di talenti!”. Queste le espressioni del sindaco Francesco Mastromauro dopo aver appreso che in occasione dei due concorsi indetti per la Festa della Polizia, e riservati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (“Attraverso il web e noi”), e a quelli delle scuole secondarie di secondo grado (“Insieme è meglio. C’è più sicurezza insieme… ai giovani”), la Commissione giudicatrice ha assegnato il primo premio, per la categoria “Arti figurative e tecniche varie”, alla classe 3^C del 1° Circolo Didattico di Giulianova. I lavori presentati dagli alunni giuliesi sono stati trovati tutti pertinenti al tema. I ragazzi hanno mostrato di aver capito i problemi ed i valori del web ed hanno elaborato bene tra loro e con i docenti la materia. “Ancora una volta – aggiunge il sindaco orgogliosamente – i giovanissimo studenti giuliesi onorano la nostra città, giacché anche nella Festa della Polizia dello scorso anno una classe del 1° Circolo Didattico, la 2 C, vinse il primo premio della sezione arti figurative. Ragazzi, siete fantastici!”
Non c'è ancora nessun commento.