Taccuino:brevi,voci,appuntamenti,opinioni
Fagnano – PRIMA CASETTA – A Vallecupa di Fagnano prima casetta di legno, confortevole e comoda, costruita in 13 giorni, consegnata ad una famiglia (Leli) senza tetto. Cerimonia ieri. L’ha donata la provincia di Catania, presente con il presidente Castiglione. La Pezzopane: “Tanta solidarietà, affetto, ma anche concretezza dalla provincia sorella”. Il sindaco di Fagnano Mauro Fattore: “Speriamo nella ricostruzione”.
L’OPINIONE DI MENNA – ‘’Il dibattito politico abruzzese è tornato a rispettare un vecchio copione che la maggioranza di centro destra sembrava volesse accantonare’’. Lo ha detto oggi il Capogruppoo dell’Udc in Consiglio regionale, Antonio Menna,parlando della vicenda dei rinnovo dei Consigli di Amministrazione di enti e società regionali. ‘’Mi sembra- ha proseguito Menna- che la politica delle buone intenzioni che sembrava ispirare il nuovo corso della politica regionale si sia già sciolta come la neve al sole. E così dimenticando le decisioni assunte pochi mesi addietro dall’Assemblea regionale in materia di riduzione di enti e di contenimento della spesa pubblica la Giunta regionale si preparerebbe a definire una serie di nomine in questi organismi proponendo soluzioni che non possono essere condivise soprattutto perchè volte a premiare clientele di partito, gente bocciata dall’elettorato oppure gente che ha avuto rapporti a doppio filo con le giunta regionali precedenti. Se questo è il metodo che si intende portare avanti – ha aggiunto Menna – l’Udc non puo’ che prenderne atto e regolarsi di conseguenza”.
ESTATE PESCARESE – L’Associazione Culturale “ Il Parco “ in una struttura all’aperto, particolarmente scenografica, capace di contenere almeno 500 posti a sedere, sfida i grandi eventi con una rassegna del teatro dialettale che va dal 14 al 18 luglio, alla quale partecipano forse i gruppi più accreditati dai Marrucini alla Vilocche, dalla Bottega Del Sorriso ai Giovani Amici del Teatro, per chiudere con un gruppo notissimo nel Teramano che risponde al nome della Lanterna di Diogene, ad un prezzo di ingresso per singola serata di 7 € con un abbonamento nelle cinque serate di 30 €, e tutto questo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto, quindi 5 serate all’insegna della beneficenza, e tanto basta per dover essere in tanti. Seguirà nei giorni di venerdì 24 e sabato 25, due serate straordinarie con il Jazz, la prima direttamente da Philadelphia, con Jimmy Bruno insieme a Giuseppe Continenza altro genio locale unitamente a Pietro Jodice e Luca Pirozzi.
I LOVE AQ – Tutti in t-shirt multicolore al maneggio di Paganica , con un grosso cuore scritto sul cuore “I Love Aq”. Una festa, organizzata dall’omonima associazione, a base di arrosticini, birra e musica fino a tardi. Una vera love-mania quella scoppiata dopo il terremoto. Succede. Proprio quando qualcosa viene a mancare si risveglia il legame latente. E’ stato così che gli aquilani hanno riscoperto la loro bellissima città e l’orgoglio di appartenenza. La festa era finalizzata alla vendita delle magliette che stanno andando veramente a ruba. L’hanno indossata grandi big della canzone, dello spettacolo e della politica.
AGIBILITA’ BAGNO – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, sezione Pubblicazione elenchi esiti verifica di agibilita’, all’Albo pretorio del Comune di via Scarfoglio (presso il comando di polizia municipale) e alla sede comunale allestita nella scuola di San Francesco, in via Moscardelli, sono stati pubblicati gli elenchi con gli esisti dei sopralluoghi di agibilità effettuati nella zona di Bagno.
Gli elenchi contengono i fabbricati per i quali sono disponibili le schede di rilevazione.
Vengono indicati tutti i risultati finali, cioè se i fabbricati ispezionati abbiano avuto una classificazione di tipo A, B, C, D, E o F. Si ricorda che è’ possibile, pertanto, che siano ripetuti anche esiti già resi noti con le precedenti pubblicazioni degli elenchi. Evenienza che si può rilevare dalla colonna relativa alla data di pubblicazione.
CARLO FRUTTI – L’aquilano Carlo Frutti nominato Commissario di Fare Ambiente per la Regione Abruzzo e componente dell’Esecutivo Nazionale. Proposto un progetto-obiettivo nazionale per la valorizzazione delle risorse ambientali attraverso la rivitalizzazione dei centri storici delle aree interne e la tutela delle zone costiere. Il movimento ecologista europeo FARE AMBIENTE, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, ha come obiettivo la tutela ambientale e del territorio con particolare attenzione allo sviluppo ordinato delle potenzialità territoriali, nonché delle risorse umane, individuali e collettive.
FEDERPARCHI – Domani, sabato 27 giugno, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga raccoglierà nella sua sede di Assergi la prova tangibile della solidarietà del mondo italiano delle aree protette. Sarà infatti ospite dell’Ente, nel pomeriggio alle 15.30, l’Assemblea generale della Federparchi.
Non c'è ancora nessun commento.