Taccuino: S.Bernardino, tecnologi alimentari, PD Giulianova, Arteggiando, Pescarabici, Volta la carta, rugby, AIAS, violenza donne, altra economia, Aromatario
NICCHIE PRONTE – E’ convocata una conferenza stampa per domani 20 maggio ore 9 presso la scalinata di S. Bernardino in occasione della riconsegna dei lavori di consolidamento e restauro effettuati sulle edicole monumentali. Al taglio del nastro, informa l’ANCE, saranno presenti, oltre al Presidente dell’ANCE L’Aquila Gianni Frattale: Massimo Cialente – Sindaco del Comune dell’Aquila ,Fabrizio Magani – Direttore Regionale Beni Culturali , Arch. Antonio Di Stefano – Sovrintendenza, Carlo Serri – Ministro Provinciale Ordine Frati Minori, Padre Quirino Salomone – Rettore della Basilica di S. Bernardino, Ditta esecutrice, fratelli Ennio e Mauro Di Nardo , Gabriella Santoro – Associazione Le Nicchie.
TECNOLOGI ALIMENTARI – Si terrà domani, venerdì 20 maggio, alle ore 14.00, presso la Facoltà di Agraria, un workshop dal titolo Professionalità ed etica dei Tecnologi Alimentari nel corso del quale professionisti, rappresentanti delle industrie, laureati e docenti dei Corsi di laurea in Scienze e tecnologie alimentari discuteranno sugli aspetti etici della professione e delle produzioni alimentari. Il workshop è stato organizzato dalla Facoltà di Agraria e dal Dipartimento di Scienze degli alimenti dell’Università di Teramo nell’ambito delle attività dei progetti ISEKI con la collaborazione dell’Ordine dei Tecnologi alimentari d’Abruzzo e dalla ISEKI_Food Association.
PD GIULIANOVA – Riunione di Circolo del PD “Centro Storico” di Giulianova su Corso Garibaldi, con la partecipazione del Sindaco Francesco Mastromauro, il quale ha accolto l’invito da parte del coordinatore Luciano Fanì Durante la riunione si è discusso – dice una nota – non solo delle iniziative finalizzate al risanamento economico del Circolo, già avviate sin dall’insediamento del nuovo coordinatore, ma sono state altresì poste nella dovuta evidenza le molteplici e positive attività messe in atto dall’Amministrazione a favore della città e dei cittadini. L’assemblea, in proposito, ha unanimemente espresso grande apprezzamento nei confronti dell’operato del Sindaco e della Giunta evidenziandone tenacia e spirito di iniziativa”.
ARTEGGIANDO – Si è conclusa “Arteggiando”, le giornate dell’arte all’Istituto d’Arte – Liceo Artistico “V. Bellisario”. La manifestazione ha riscosso un grande successo; più di 700 i visitatori che hanno potuto ammirare quanto gli studenti, sotto la guida dei docenti, riescono a realizzare con l’arte e la creatività che li caratterizza. Padrino della manifestazione è stato il Dott. Eodele Bellisario, figlio dell’insigne politico cui l’Istituto e il Liceo Artistico sono intitolati. Nell’occasione è stato premiato l’alunno Pietro Morgani della classe I D per l’ideazione del nuovo logo della scuola. Già si pensa ad una prossima edizione che sarà dedicata alla città di Avezzano, alle scuole del circondario nonché ad una riflessione più puntuale sulla figura dell’insigne politico Vincenzo Bellisario.
PESCARABICI, in collaborazione con il Coordinamento Piste Ciclabili Abruzzo Teramano, le associazioni WWF, Legambiente, Exclamé!, Buendia, Bici Mobilità Pescara, Italia Nostra, Scuola Blu Martinsicuro, Rosetani in Bici, Croce Rossa Italiana, Task Force Ambientale Alba Adriatica e i comuni di Pineto, Giulianova e San Benedetto del Tronto organizzano per il 2 giugno 2011 l’evento “Biciclettata Adriatica. Sul Corridoio Verde per una mobilità sostenibile”, una ciclostaffetta lungo il litorale adriatico con partenza da nord dal Comune di San Benedetto del Tronto (AP), e da sud dal Comune di Francavilla al Mare (CH), e arrivo a Pineto (TE).
VOLTA LA CARTA – A L’Aquila, sabato 21 maggio alle ore 11 alla Cartiera del Vetoio (nei pressi di via Ficara) si terrà la conferenza stampa di Volta la carta, 1ª mostra mercato dell’editoria indipendente, in programma dal 25 al 29 maggio. Un appuntamento tutto nuovo, nato da un’idea dell’associazione “L’Aquila volta la carta” in collaborazione con la casa editrice Arkhé dell’Aquila, promosso e organizzato in collaborazione con il Salone del libro di Torino, la Scuola Holden di Alessandro Baricco, l’appoggio dell’Associazione Culturale Librialsole di Pontedera (PI) e della Fondazione Fabrizio De André, che generosamente ha concesso l’uso del titolo della canzone pubblicata dall’Artista nel 1978.
RUGBY – Sondaggio Fir “Giocatore dell’anno”: la votazione è ancora aperta. C’è tempo fino al 28 maggio per votare il miglior giocatore del campionato nazionale di eccellenza. Ricordiamo che potete esprimere il vostro voto sul sito della Fir all’indirizzo www.federugby .it. In corsa per il titolo anche l’apertura neroverde Loki Crichton. Dopo pochi giorni sono oltre tremila i voti espressi dai tifosi del Campionato Italiano d’Eccellenza sul sito ufficiale della FIR, moltissimi dei quali espressi nel fine-settimana che ha visto la disputa delle due semifinali d’andata: un confronto che sembra destinato ad accendersi nuovamente in vista delle partite di ritorno che sabato (ore 17.30, diretta Rai Sport 1) vedranno la Femi-CZ Rovigo ospitare i BancaMonte Crociati e domenica (ore 18.10, diretta Rai Sport 1) gli Estra I Cavalieri Prato cercare di ribaltare il risultato dell’andata ospitando al Chersoni il Petrarca.
AIAS – L’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS) in collaborazione con INAIL e col patrocinio dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Azienda Sanitaria Locale 1 di Avezzano Sulmona e L’Aquila e dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), organizzano un convegno dal titolo: “IL RISCHIO SISMICO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: VALUTAZIONE, MODELLI COMPORTAMENTALI, PREVENZIONE, GESTIONE” . L’evento sabato 21 maggio 2011, presso il Centro Direzionale dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, as Assergi. I lavori saranno coordinati dall’Ing. Roberto Tartaglia – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dei Laboratori del Gran Sasso – e dal Prof. Antonio Paoletti – Prof. Ordinario Medicina Lavoro dell’Università di L’Aquila.
VIOLENZA DONNE – In Abruzzo, e più specificatamente tra Pescara e Teramo, i servizi socio-sanitari sono carenti di figure specializzate per affrontare le problematiche connesse alla violenza sulle donne, così come mancano luoghi e tempi per farsi carico di questa problematica specifica. E’ quanto emerge dal bilancio del primo anno del progetto “IRIS”, che riguarda la violenza di genere verso le donne italiane e migranti e si occupa non solo di effettuare una ricerca in questo campo particolare ma anche di sperimentare degli sportelli specializzati per fornire un aiuto concreto alle donne e giovani vittime di violenza. Un resoconto dettagliato dei primi dodici mesi sarà tracciato DOMANI, 20 maggio (dalle 8.30 alle 13.30), nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara (piazza Italia 30). L’illustrazione dei dati della ricerca sarà affidata a Maura Misiti, del Cnr, Roberta Pellegrino, dell’Associazione Ananke, e Gemma Nicolàs Lazo, dell’Università autonoma di Barcellona.
ALTRA ECONOMIA – Consolidare e promuovere tra le imprese il modello dell’altra economia, diffondere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e dello sviluppo sostenibile, favorire processi di interazione intersettoriale e la nascita di filiere trasversali. Sono questi gli obiettivi alla base del progetto per il Polo dell’innovazione sociale e dell’economia civile, presentato dalla società consortile I.R.E.NE (Innovative & Responsible Economy Network) per la candidatura per il riconoscimento e la gestione del nell’ambito dei bandi sui Poli d’innovazione del Por Fesr della Regione Abruzzo. Il progetto sarà presentato al pubblico venerdì 20 maggio, dalle 10.00 in poi, nella sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, in via Conte De Ruvo 2, durante l’assemblea dei soci della consortile IRENE, la società candidata alla gestione del Polo.
PAOLA AROMATARIO – Il 20 maggio 2011 alle ore 16,30, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Aquila ci sarà la presentazione del dvd “Un altro domani” tratto dal libro “Ricomincio da zero anzi da 3,32” di Paola Aromatario, regista. Il progetto a cui è legato il dvd, è stato sposato dall’Associazione Culturale Centro Studi per il Progresso di L’Aquila ed è il risultato di un lavoro di sinergie fatto di un team di professionisti che hanno messo a disposizione la propria professionalità, gratuitamente per aiutare la nostra città a ripartire anche attraverso l’arte. Infatti il ricavato delle vendite del dvd servirà a riportare agli antichi splendori due opere d’arte della chiesa dei frati Cappuccini di Santa Chiara in Borgo Rivera, gravemente danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009.
Non c'è ancora nessun commento.