Taccuino 2: One Group, Graziani, Telethon, Carfagna, Sicurlavorando, Torre de’ Passeri
ONE GROUP – Un numeroso pubblico di studenti universitari e professori ha accolto ieri pomeriggio, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila, la presentazione del nuovo volume “Sismi dell’anima” edizioni One Group, di Carlo Maria Marchi, docente della Facoltà e direttore coordinatore di area pedagogica di Istituti penitenziari. Ad aprire l’incontro Antonella Gasbarri, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila e Marco Antonio Arcangeli, Associato di Pedagogia Generale. Romano di nascita ma aquilano d’adozione, Carlo Marchi ormai è annoverato tra gli autori di spicco della One Group Edizioni, con otto premi nazionali e internazionali alle spalle. “Questo libro – per Francesca Pompa, presidente di One Group Edizioni – è la restituzione di un prezioso disegno dell’intimo, della parte più profonda e nascosta dell’anima. Non è un caso che esca a due anni dal terremoto. Quando, piano piano, iniziamo a riaprire un varco nella nostra anima per sentirci nuovamente persone, più che terremotati”. “Sismi dell’anima” è un invito a riannodare il proprio vissuto, a riprendere contatto con se stessi, a dare voce ai tanti sismi del quotidiano vivere.
GRAZIANI – “Il Pigro Cantautori in Vigna” unisce l’Italia nel 2011 grazie al concorso musicale che da 14 anni ricorda il cantautore abruzzese Ivan Graziani. Il concorso musicale si svolgera’ il 28 e 29 maggio a Bolognano nell’azienda Agricola Ciccio Zaccagnini. In quest’ultimo anno ha visto un rinnovato interesse grazie anche ai figli, Filippo e Tommy Graziani che con il tour “Viaggi & Intemperie” hanno riscoperto un repertorio per molto tempo assopito. Incremento anche nelle domande di partecipazione provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo un’attenta selezione da parte dello staff dell’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani e da un comitato di garanzia formato da operatori del settore musicale, giornalisti e radiofonici, si sono decretati i nomi dei 12 finalisti: Bonomo “La mia rabbia” – Cesena – Emilia Romagna; Brevia “Bomba atomica” – Rimini – Emilia Romagna; Elica “Le clochard” – Rieti – Lazio; Federico Chianucci “La mia chitarra Blues” – Arezzo – Toscana; Francesca Pignatelli “Girotondo” – Taranto – Puglia; Frida Neri “Sara Sottile” – Formia – Molise; Futuraretro’ “Amoreore” – Palermo – Sicilia; Gli Ex “Una specie di danza” – Cesena – Emilia Romagna; Isa “La canson” – Torino – Piemonte; Max Bertoli “Piccoli disguidi” – Parma – Emilia Romagna; Nancy Pepe “Ballavamo un tango” – Altamura (Bari) – Puglia; Quinta Giusta “Sogno D�estate” – Roma – Lazio. Tanti gli ospiti musicali, lo stesso figlio di Ivan Graziani, Filippo che in trio acustico con Carlo Simonari e Bip Gismondi proporranno alcuni brani del repertorio del cantautore abruzzese, ma anche il bassista Pier Mingotti, i ballerini di tango Pasquale Girardi e Luciana Semprini accompagnati dal gruppo “Lo Que Vedra’” che si esibiranno sabato 28 maggio. Chiudera’ la manifestazione il concerto di Andrea Mingardi, domenica 29 maggio. Per il programma completo della manifestazione www.pigroshow.org o www.top1communication.eu
TELETHON – Il 28 e 29 maggio i parchi abruzzesi partecipano a “Walk of life”, la nuova raccolta fondi per la ricerca organizzata da Telethon con Federparchi L’iniziativa presentata a Roma da Montezemolo, Sammuri e Marcore’ servira’ a finanziare il lavoro in Italia di giovani scienziati. Su Internet via alla camminata virtuale Duecento passeggiate nei piu’ bei parchi italiani per far camminare la ricerca verso la cura. Due giornate all’aria aperta, per scoprire le meraviglie del patrimonio naturale del nostro Paese e dare speranza alle tante famiglie che combattono contro una malattia genetica. E’ “Walk of life – il cammino per la ricerca”, la nuova iniziativa di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia .
CARFAGNA – Il Ministro per le Pari Opportunita’ Mara Carfagna, Massimina Pesce, pittrice e scultrice di origini aquilane conosciuta sia a livello nazionale che internazionale e vincitrice di numerosi premi e concorsi, Francesca Candeloro Tozzi, presidente e fondatrice della Fondazione “I Fiori del Bene” Onlus Pierluigi Tozzi, impegnata attivamente dopo la prematura scomparsa del figlio nell’aiuto umanitario nei paesi del Sud Africa, l’imprenditrice locale, Gabriella Di Muzio, amministratore delegato Laser Lab di Chieti, azienda tra le prime in Italia nel campo della ricerca nell’ambito delle analisi ambientali, alimentari e di sicurezza e poi il tenente, Carla Angelucci, ufficiale dell’Aeronautica Militare, nativa di Ortona e residente a Chieti, che ha recentemente conseguito il brevetto come addestratrice di volo, prima donna in Italia ad ottenere questo titolo. Sono questi i nomi delle cinque donne scelte dal Comitato promotore del premio ‘Chieti Donna +’ che si svolgera’ il 20 maggio prossimo a Chieti al Teatro Marrucino alle ore 16,30.
SICURLAVORANDO – Seminario “Lavorare senza rischi: sicurezza e prevenzione degli infortuni nell’Artigianato e nei Trasporti””, promosso dall’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Abruzzo e organizzato da Abruzzo Lavoro, nell’ambito del Progetto “SICURLAVORANDO” che si svolgerà domani, giovedì 19 maggio, alle ore 15.00 a Pescara, presso l’Auditorium F.P. Tosti dell’AURUM. Si tratta del terzo appuntamento di un ciclo di incontri settoriali e territoriali espressamente rivolto a imprenditori, lavoratori e a rappresentanti di associazioni datoriali e sindacali, per fornire indicazioni, leggi di riferimento e tutte le informazioni utili alla costruzione di una seria e condivisa cultura della prevenzione e della sicurezza.
TORRE DE’ PASSERI – Un incontro per conoscere il territorio, promuovere la cultura e il rispetto ambientale, preservare il paesaggio con la sua flora e la su fauna, soprattutto tra le giovani generazioni. Si terrà domani, giovedì 19 maggio, alle ore 18, a Casa della Scuola, nelle sale dell’agenzia regionale di promozione culturale di Torre de’ Passeri, una presentazione degli itinerari e sentieri naturalisti del Pescarese. Sarà presente il presidente del Club Alpino Italiano (Cai), sezione di Popoli, Armeo Accurti, che illustrerà, tra le altre cose, “Salvaguardiamo la natura” il programma escursionistico delle prossime settimane. L’incontro, gratuito, è aperto a tutti, in particolare ai giovani ed è propedeutico alla prossima inaugurazione di una sezione Cai anche a Torre de’ Passeri.
Non c'è ancora nessun commento.