Centrale Latte su piano agro-industriale


L’Aquila – Presso gli stabilimenti di Bazzano, assemblea oggi dei soci della Centrale del Latte, alla presenza degli assessori comunali alle Politiche del Lavoro e alle Attività Produttive. Tra i temi affrontati, la questione del Piano Agro – Industriale presentato presso le istituzioni Comunali, per la innovazione del comparto e la differenziazione produttiva.
“Il Piano contempla – spiega una nota – una nuova dislocazione delle attività e la modernizzazione del comparto, con la messa a regime di attività complementari per la valorizzazione dell’intera filiera.
Un progetto ambizioso mirante al mantenimento dei posti di lavoro di un comparto fortemente in crisi e alla creazione di nuovi bacini occupazionali. A tale proposito, il Commissario di Confcooperative L’Aquila, Carlo Mitra, ha voluto sottolineare “l’intrinseco valore sociale del progetto, che sosterrà il reddito del settore lattiero – caseario attraverso un processo di innovazione e differenziazione delle attività, ampliandone i benefici , in termini economici ed occupazionali, all’intero territorio, attraverso il coinvolgimento di settori diversi, come il commercio ed i servizi”.
“Un volano per lo sviluppo” per l’intera Comunità locale, lo ha definito Mitra, “a partire da un’attività che ha molti significati e di cui gli allevatori, che sono anche sentinelle del territorio e dell’ambiente, costituiscono parte integrante”. “Non dobbiamo inoltre dimenticare il valore aggiunto che la Cooperazione apporta al Progetto, in quanto soggetto che crea lavoro buono, senza privatizzare i profitti ma reinvestendo le risorse nelle nuove attività. Ci attendiamo un’azione incisiva e scelte chiare da parte delle Istituzioni coinvolte”, ha concluso Mitra, sottolineando la necessità “che il processo si svolga in tempi brevi e certi, perché i tempi non sono una variabile indifferente quando è il gioco il futuro ed il reddito di una parte importante della Comunità locale”. “Confcooperative”, ha assicurato Mitra, rivolgendosi ai soci “terrà alto il monitoraggio sulla vicenda”, preannunciando ulteriori iniziative e coinvolgimento di forze, a sostegno del piano Agro – Industriale


18 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.