Taccuino: Feltrinelli, Casa Onna, ISA e Bellisario, Noubs
FELTRINELLI – È in libreria il nuovo libro di Giampaolo Colletti “WWWORKERS: I NUOVI LAVORATORI DELLA RETE”, ovvero come abbandonare il posto fisso e trasformare la propria passione in un lavoro online“, edito da Gruppo 24 ORE (174 pagine, euro 18). Il volume – acquistabile anche online – traccia l’identikit della generazione tutta italiana dei wwworkers, ovvero world wide workers, i nuovi lavoratori della rete. Dicono basta al cartellino e si inventano i lavori più disparati su Internet. La prefazione del libro è firmata da Andrea Rota (Senior Director, Global Account Management eBay), la postfazione da Luca Tremolada (giornalista di Nòva24, l’inserto di ricerca, innovazione e tecnologia del Sole 24 Ore). Il libro verrà presentato a Pescara giovedì 19 maggio alle ore 18.00 nella nuovissima libreria Feltrinelli di via Milano (angolo via Trento).
CASA ONNA – Prosegue Casa Onna 2011, la rassegna organizzata da Teatro Stabile d’Abruzzo, Associazione Onna Onlus, Associazione Amici dei Bambini, Istituto Cinematografico La Lanterna Magica, Accademia dell’Immagine, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”. Perfetto esempio di collaborazione tra le varie istituzioni aquilane la rassegna di teatro, cinema e musica propone venerdì 20 maggio alle ore 18,00, ingresso libero, la proiezione di L’ingorgo regia di Luigi Comencini, con Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. Introdurrà il film Piercesare Stagni, critico cinematografico responsabile della programmazione artistica dell’Istituto Cinematografico di L’Aquila “La Lanterna Magica”.
ISA E BELLISARIO – Giunge di nuovo un ulteriore riconoscimento all’I.S.A. e al Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano per i lavori realizzati da Gentile Nicola, Mancini Alessia, Di Biase Giammarco; D’Innocenzo Ettore; Costantini Giulia ed Ismaili Beglije delle classi II A, II B e IIIA che hanno ricevuto una menzione speciale al IV Concorso Artistico Nazionale “Premio Pasquale Celommi” organizzato dal Polo Liceale Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi sul tema ”Il Paesaggio”. Le opere premiate sono state elaborate sotto la guida della Prof.ssa Daniela Di Rocco. La premiazione avverrà il giorno 19 maggio 2011 presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi.
NOUBS – E’ stato presentato per i titoli dell’editore Noubs il romanzo “L’ingegnere”, opera prima dello scrittore Giancarlo Spagnolini. Alla presentazione del libro presso la libreria Libernauta, è intervenuto un pubblico qualificato e interessato. Tra i presenti anche l’editore Massimo Pamio. La relazione introduttiva è stata tenuta dalla nota scrittrice Angela Capobianchi, che ha posto in evidenza alcuni caratteri salienti del romanzo che, pur caratterizzandosi come un thriller, tende a superare i limiti del genere letterario, per l’uso stesso della tecnica usata, quella dell’“io epico”, il protagonista che racconta la sua storia in prima persona, una tecnica, questa, non usuale in tale filone narrativo. Tendenza ad andare oltre il genere che si riscontra anche nell’approfondimento dell’indagine psicologica condotta soprattutto sul protagonista. Un riferimento a Gadda (al suo “Pasticciaccio”) è stato fatto nel corso dell’incontro, ingegnere anch’egli, come l’autore, come il protagonista del suo romanzo e come il titolo stesso.
Non c'è ancora nessun commento.