Elezioni: “Risultato di valenza locale”


L’Aquila – Scrive Lelio De Santis, IdV: “I risultati delle elezioni comunali in Abruzzo, in linea con la tendenza nazionale, segnalano in modo chiaro che il Centrosinistra torna a vincere o va al ballottaggio nelle città al di sopra dei 15.000 abitanti, anche in realtà difficili con un radicamento elettorale conservatore, come Francavilla e Lanciano. Ma questi risultati hanno chiaramente un carattere amministrativo ed una forte valenza locale, confermata dalle tantissime liste civiche e da risultati con chiare motivazioni territoriali, da Roccaraso a Colonnella, da Popoli a Pescina.
Nella Provincia dell’Aquila, i 32 Comuni andati al voto sono tutti “minori” e con il sistema maggioritario : il significato amministrativo è prevalente rispetto a quello politico, anche se alcuni eletti sono riconducibili singolarmente ai Partiti o alle Coalizioni politiche nazionali. Ma se l’esultanza degli esponenti di Centrodestra che annettono grande valenza politica al successo in alcuni Comuni dell’aquilano mi sembra eccessiva, io penso che un piccolo-grande significato politico in questo voto lo deve vedere soprattutto il Centrosinistra, anche in previsione delle prossime elezioni del Comune di L’Aquila. Il Centrosinistra, infatti, non può minimizzare i risultati negativi in alcuni Comuni del cratere, come Montereale, Tornimparte, Scoppito, Fossa, storicamente di matrice comunista e postcomunista, e fino ad oggi guidati da uomini del P.D.
Evidentemente, i cittadini hanno attribuito anche alla classe dirigente del P.D. responsabilità nella difficile gestione dei problemi della ricostruzione e nella mancata ripresa economica del territorio aquilano. Sarebbe auspicabile una riflessione collegiale ed alla luce del sole, sulle cause di queste sconfitte per capire le ragioni di un’insoddisfazione che serpeggia nell’elettorato progressista in tutta l’area del cratere e che può esplodere in città l’anno prossimo. L’I.d.V. non aspetterà che i buoi siano usciti dalla stalla per avviare la nuova stagione politica del protagonismo dei cittadini e del buon governo nella ricostruzione della città capoluogo di Regione”.


18 Maggio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati