Taccuino 2: Ventre, Lucignolo, S.Antonio, Riga, L’Aquila, fibre, Chieti


MARIELE VENTRE – Una scuola aquilana è risultata tra i vincitori della XXI Edizione del Premio Nazionale “Creatività e Fantasia a Scuola” indetto dal Centro Studi Fantasilandia. La commissione giudicante ha deciso di assegnare ex equo una targa più 500 euro alla Direzione Didattica Statale “Amiternum” – Distretto n. 1 via P. Ficara, L’Aquila, classi quinte scuola primaria “Mariele Ventre”. La premiazione si terrà a Siano (Sa) il 28 maggio 2011 alle ore 11.00 presso il Centro Civico “G. Siani” in Piazza Municipio, nell’ambito del Festival del Racconto.

LUCIGNOLO – Apre una nuova attività commerciale a L’Aquila. Domani mercoledì 18 maggio, nei locali della ex COOP a Campo di Pile alle ore 18,00, sarà inaugurato “Lucignolo”, bar, pizzeria, ristorante. A gestire la nuova attività sarà un gruppo di imprenditori aquilani, tra cui Gran caffè Gallucci, Il canguro pizzeria e il ristorante La vecchia stazione.

S.ANTONIO – Mercoledì prossimo 18 maggio 2011 alle ore 11.00 sarà riaperta al culto la Chiesa di Sant’Antonio , nell’ex Conventino Michetti, a Francavilla al Mare. Dopo alcuni anni di restauro che ha interessato sia la parte architettonica che quella decorativa, torna di nuovo fruibile questo piccolo gioiello annesso al ex Convento di Santa Maria del Gesù divenuto nel 1884 residenza e cenacolo del pittore Francesco Paolo Michetti. La cerimonia si svolgerà alla presenza di Monsignor Bruno Forte Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Chieti – Vasto, interverranno il Prefetto di Chieti Vincenzo Greco il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Fabrizio Magani e la Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo Lucia Arbace.

RIGA – Scrive Roberto Riga, assessore comunale: “Esprimo pieno sostegno e vivo apprezzamento per l’interpellanza presentata in consiglio regionale dal consigliere Api Gino Milano in sostegno del commercio nel territorio aquilano. Si tratta di un comparto, quello legato alle attività produttive, che indubbiamente ha risentito in maniera particolare del sisma del 6 aprile 2009. I dati diffusi da Confcommercio e da tutte le associazioni di categoria sono allarmanti, e parlano di un settore in ginocchio. A due anni dal sisma il mondo politico e istituzionale deve dare risposte concrete, in termini normativi, progettuali e finanziari a una problematica che investe il futuro stesso del territorio e, soprattutto, quello dei giovani, del lavoro e dello sviluppo”.

L’AQUILA – “Per tornare a volare. Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie”. Il nuovo libro di Giuseppe Lumia e Orfeo Notaristefano sarà presentato giovedì 19 maggio alle ore 17 a Onna, la frazione di L’Aquila più colpita dal terremoto del 6 aprile 2009. L’incontro si terrà nella nuova struttura Onlus “CASA ONNA”, all’ingresso della frazione, traversa della statale, a poca distanza dalla “coop” di Bazzano.

FIBRE – Mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 12,00, presso il Rettorato dell’Università degli studi dell’Aquila (Via G. Falcone, 25 – Coppito), si terrà una conferenza stampa per illustrare i contenuti del progetto di formazione della nuova figura professionale di “Installatore di Fibre e Materiali di rinforzo”, promosso su iniziativa della Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e accolto dalla Regione Abruzzo con delibera della Giunta (D.G.R. 11-04-2011 nr.245).L’iniziativa della Fondazione nasce in seguito alla riscontrata esigenza di assicurare alla Città la disponibilità di adeguate competenze e maestranze qualificate, in relazione alle delicate fasi della ricostruzione.

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio ha emesso la seguente nota: «Dopo la consegna degli aumenti di potenza sulla linea pubblica elettrica è stato possibile attivare la nuova linea di pubblica illuminazione che corre lungo Via San camillo De Lellis. Più precisamente dal bivio dei complessi COCEA fino all’innesto su Via Forlanini.»


17 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.